sabato 21 luglio 2018
Flash news:   Taccone: “Presenteremo subito ricorso. Ai tifosi dico di stare sereni” La Figc esclude l’Avellino dal prossimo campionato di serie B Telecamere in Comune, il Prc attacca: “inquietante vicenda che presenta qualcosa di stonato, irritante e arrogante” Tirone avvia l’elaborazione dell’ottavo Libro sulla storia del “Torneo Calcistico Stracittadino” Il gruppo consiliare “Noi Atripalda” avvia una petizione per incrementare la raccolta dell’umido Atripalda Volleyball ultimato l’iter per l’iscrizione in B Nazionale. Il 28 luglio si conoscerà la composizione dei gironi Costa d’Amalfi Night Ride: il Circolo c’è Avellino in bilico, la serie B a rischio. Covisoc: si decide venerdì Sinistra Italiana Atripalda all’attacco sul sociale: “solo passerelle dell’Amministrazione” Compleanno Giusy Festa, gli auguri della famiglia

Lectio Magistralis del professor Sabino Cassese al Liceo di Atripalda sul tema “La democrazia è in crisi?”

Pubblicato in data: 23/10/2017 alle ore:14:33 • Categoria: CulturaStampa Articolo
Il giorno 10 novembre 2017, alle ore 15.30, il professor Sabino Cassese, presso il liceo scientifico “V. De Caprariis” di Atripalda, terrà una Lectio Magistralis rivolta ad alunni e docenti sul tema “La democrazia è in crisi?”.
A volere fortemente la manifestazione il dirigente scolastico Maria Stella Berardino.
Nato ad Atripalda (Av) il 20 Ottobre 1935, da oltre mezzo secolo Cassese rende onore alla terra d’Irpinia attraverso un impegno quale attento studioso del Diritto e servitore dello Stato.Sabino Cassese è figlio dello storico Leopoldo e fratello del compianto Antonio, anch’egli giurista di fama internazionale.

È considerato un esperto di diritto amministrativo, ma ha svolto anche ricerche di storia amministrativa e del pensiero giuridico, di scienza dell’amministrazione, di diritto pubblico dell’economia e di diritto comparato.

Attualmente è professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa dove insegna Storia delle Istituzioni Politiche. Insegna anche al Master of Public Affairs di Sciences-Po a Parigi, al Master in International Public Affairs della School of Government della LUISS e alla Católica Global School of Law.

È stato Ministro per la funzione pubblica del Governo Ciampi, dal 28 aprile 1993 al 10 maggio 1994 e presidente della Commissione di indagine del patrimonio immobiliare pubblico della Presidenza del Consiglio dei ministri dal 1985 al 1987.
Il 4 novembre 2005  Nominato giudice costituzionale dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e nel 2013 il suo nome è tra i  candidati alla presidenza della Repubblica.
Dal 2015 è anche presidente della Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e ha guidato il Centro di ricerche “Guido Dorso” di Avellino.

Print Friendly, PDF & Email

Random Posts

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una Risposta »

  1. non esssere la democrazia ad esssere in krisi ma il popolo che non esiste tanto?

Lascia un tuo commento

Statistiche Mercoglianonews.it