venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

I pastori del ‘700 napoletano di Andrea Montuori incantano il Quirinale

Pubblicato in data: 24/12/2017 alle ore:09:30 • Categoria: Attualità

La passione per la creazione di presepi e pastori del ‘700 napoletano made in Atripalda approda nella capitale e incanta il Quirinale.
Le sculture presepiali di Andrea Montuori, già assessore comunale della cittadina del Sabato, saranno infatti esposti, fino al 5 gennaio presso il Palazzo del Quirinale, nella Palazzina Gregoriana, nell’ambito della mostra “Il Presepe Napoletano. Tra storia, cultura, religiosità e tradizione”.
Andrea Montuori è tra gli artisti scelti dall’Associazione Presepistica Napoletana, ente culturale no profit nato nel 2002 che punta a promuovere l’arte presepiale.  Il presepe napoletano del ‘700 riproduce personaggi e avvenimenti culturali e mondani legati alla tradizione: il tutto, unito dal profondo sentimento religioso del popolo napoletano.
Montuori, durante un servizio andato in onda nella trasmissione “Porta a Porta” di RaiUno, ha illustrato ai telespettatori il suo lavoro: «Al Quirinale abbiamo installato il presepe monumentale dell’associazione che lo scorso anno era esposto alla Mostra nella chiesa di Santa Marta a Napoli. Un presepe che racchiude diverse ambientazioni . Ho rappresentato uno spaccato di Napoli con i quattro pescatori di Posillipo che hanno la caratteristica di trasportare la Madonna di Piedigrotta a spalla. Esposto anche una donna con costume tipico calabrese e un pescatore classico collocato su un’altra scena. Faccio una scelta maniacale dei tessuti e li metto a confronto con quelli del Settecento in modo da essere quanto più fedele –  aggiunge – . Per vedere un pastore completato ci vuole all’incirca tra i venti e i trenta giorni di lavoro, dipende dalla difficoltà dei pezzi e dalla loro dimensione. Mi immedesimo e quando la mia opera è completa mi sento meglio».
Il giovane artista atripaldese realizza infatti presepi con pastori di argilla fatti a mano ispirandosi all’arte napoletana del ‘700. «I miei pastori – spiega – hanno la testa in terracotta e gli occhi di vetro. Le mani e i piedi sono in legno. Il tutto viene montato su di un manichino realizzato con filo di ferro cotto e canapa in modo da rendere il manichino più malleabile e fargli assumere “atteggiamenti” di versi a seconda del ruolo».
I presepi ed i pastori sono interamente realizzati  da Andrea, mentre l’abbigliamento e la vestizione dei pastori tocca alla mamma Ivana che realizza a mano prima i cartamodelli e poi gli abiti che sono realizzati in svariati tessuti, dalla seta al cotone al velluto e merletto.
«La mia passione  – continua Montuori – nasce da un’antica tradizione di famiglia, mio nonno Armando, il papà di mamma, era un famoso ebanista irpino che ha sempre lavorato il legno, è da lui che ho ereditato la mia vena artistica. Grazie ai suoi consigli ho iniziato a realizzare presepi per casa nostra e negli anni ho rafforzato la mia tecnica fino a diventare figuraio. La mia aspirazione oggi è quella di aprire una bottega laboratorio tutta mia dove poter vendere le nostre creazioni».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *