Flash news:   Bando per il servizio civile presso la Misericordia di Atripalda: 13 posti disponibili Memorial “Un pezzo di storia del Calcio Atripaldese” venerdì 28 settembre Distretto Sanitario, sottoscritto il protocollo per la realizzazione della nuova sede di Atripalda Da domani il Festival internazionale di Artisti di Strada “Giullarte” Mister Graziani: “gara utile per provare schemi”. Parla Matute. FOTO Coppa Italia amara, Avellino battuto dal Nola. FOTO Calcio Avellino Ssd, avvenuta la consegna del logo Fiamme nella notte in via Tufarole, distrutto un camion. Si indaga Giullarte 2018, ieri al Comune la conferenza stampa di presentazione della kermesse. Il consigliere regionale Petracca: “sul turismo c’è ancora tanto da fare”. FOTO Atripalda Volleyball buona la prima, pari al test con il Marcianise

“La memoria che si fa impegno”: domani Libera Atripalda ricorda Pasquale Campanello

Pubblicato in data: 6/2/2018 alle ore:21:16 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

La figura di Pasquale Campanello è stata da sempre associata a quella del semplice cittadino, del lavoratore onesto, del buon padre di famiglia, di colui che ogni giorno decide di vivere la giornata con “impegno” senza piegarsi ad un sistema corrotto, senza far calpestare la propria dignità dai violenti e dai prepotenti.

Da ormai anni il Coordinamento provinciale di Libera Avellino e il presidio di Libera ad Atripalda hanno deciso di camminare sul percorso che anni fa aveva tracciato Pasquale.

Il nostro è un lavoro di memoria ed impegno affinché questa vittima del dovere non venisse dimenticata e lasciata nell’oblio di coloro che riescono a trovare giustizia nelle aule di tribunale. Un percorso di riviviscenza della persona e del suo impegno svolto in vita, un impegno che non va dimenticato ma che proviamo a vivere sulle nostre gambe.
Questa mostra è stata ideata perché nel c.a. ricorre un giorno di fondamentale importanza per Pasquale, per i suoi familiari e anche per noi, attivisti di libera. Questa mostra ricade infatti nel venticinquesimo anniversario dall’omicidio Campanello, è per questo che abbiamo cercato la collaborazione della comunità invitandola a partecipare ad un contest fotografico che mostrasse l’impegno che ciascuno di noi svolge quotidianamente, nelle forme più disparate.

Necessitava però di un momento in cui queste foto venissero mostrate al pubblico, ma soprattutto di un momento in cui ci fosse un confronto pubblico su quanto fatto in questi venticinque anni e quanto ancora c’è da fare per lasciare accesa la luce della memoria di Pasquale. Un momento dedicato a tutti, tra cui anche i più piccoli che con l’aiuto delle scuole, accoglieremo alla mostra durante l’arco della giornata.

Questa mostra rappresenta una parte delle nostra società, una società in cammino che ha deciso di non far calpestare la propria dignità dalle mafia, una società che ha deciso di vivere come Pasquale, di vivere con impegno.

L’iniziativa si terrà mercoledì 7 febbraio 2018 alle ore 18.30 ad Atripalda presso il centro servizi sito in Via San Lorenzo.

Print Friendly, PDF & Email

Random Posts

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

  • Inchiostro su carta

  • Il meteo

  • Polls

    In vista delle Elezioni Amministrative, su cosa dovrebbe puntare il programma del futuro sindaco?

    Mostra i risultati

    Loading ... Loading ...
  • Altri articoli in questa sezione

  • Gli archivi mensili


  • Quotidiani on-line

  • Statistiche Mercoglianonews.it