venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Consiglio comunale disertato dalla minoranza, il Prc attacca:”il gruppo guidato da Paolo Spagnuolo si è dato a un’ingloriosa fuga”

Pubblicato in data: 11/3/2018 alle ore:09:00 • Categoria: Politica, Rifondazione per la Sinistra

Eravamo stati facili profeti nel prevedere, all’indomani delle elezioni della scorsa primavera, che Atripalda non avrebbe avuto una vera opposizioni consiliare, visti i profondi legami consociativi tra le due liste presenti nell’assemblea cittadina. Ma quanto è accaduto in occasione dell’ultima seduta di Consiglio, disertata dal gruppo di “Noi Atripalda”, induce a pensare che siamo in presenza del classico caso in cui la realtà supera la fantasia.
All’ordine del giorno dell’assemblea figuravano la nomina di due nuovi assessori – al posto dei dimissionari Troisi e Moschella – e la surroga dello stesso Troisi, dimessosi anche da consigliere, in seguito alle note vicende giudiziarie. Ebbene, di fronte a questioni di tale rilievo, il gruppo guidato da Paolo Spagnuolo non ha trovato di meglio che darsi a un’ingloriosa fuga, giustificata con il proprio rivendicato disinteresse per l’”occupazione di poltrone”.
Una formula, quest’ultima, che trasmette un’immagine di disprezzo per le istituzioni, insieme a un’inconsapevolezza del proprio ruolo così clamorosa da rasentare l’analfabetismo politico. Paolo e soci dovrebbero infatti sapere che quella del controllo dell’azione amministrativa della maggioranza è parte costitutiva ed indefettibile del ruolo dell’opposizione, che va svolta senza eccezioni e senza soluzioni di continuità, anche quando non sussistano i presupposti per condizionare, nell’immediato, l’operato della Giunta. Evidentemente, pur di evitare di prendere parte al dibattito sulle nomine dei neo-assessori, e, quindi, per eludere, ancora una volta, una propria presa di posizione sul “caso Troisi”, la formazione dell’ex sindaco è venuta meno a una funzione essenziale, quella di partecipare alla verifica dei requisiti di eleggibilità della consigliera subentrante, e quindi – aspetto importantissimo – della regolare composizione dell’organismo consiliare.
Un dato è certo: con questa minoranza, l’attuale sindaco, l’altro Spagnuolo, potrà purtroppo dormire a lungo sonni tranquilli, almeno nelle sedi istituzionali.

Luigi Caputo Partito della Rifondazione Comunista – Atripalda
Comitato Politico Provinciale PRC – Federazione di Avellino

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *