Flash news:   Forte scossa in Molise, avvertita anche in Irpinia “Vie dello shopping”, le Fiamme Gialle sorvegliano i saldi: 16 attività sanzionate di cui 4 ad Atripalda Serie B, l’Atripalda Volleyball ha il suo cecchino: è Nicola Salerno il nuovo opposto Questione stadio e rimborso abbonamenti, Taccone scrive Marinelli e Preziosi si complimentano con De Cesare ma bacchettano il sindaco Ciampi attraverso una nota Stanotte e domani rifacimento della segnaletica orizzontale lungo Via Appia La Calcio Avellino s.s.d. iscritta in Serie D La Green Volley riparte da Vincenzo D’Onofrio: “Impossibile dire no alla competenza della famiglia Matarazzo” Dipendente “infedele” ruba rame dall’azienda dove lavora: denunciato dai Carabinieri De Cesare nuovo proprietario dell’Avellino calcio

Parte la potatura dei grandi platani in città, il sindaco: «Intervento atteso da cinque anni»

Pubblicato in data: 16/3/2018 alle ore:15:27 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

Parte la potatura dei grandi platani di via Appia e di altre zone della città. Da sabato 17 fino al 21 marzo prenderà il via l’intervento di potatura dei grandi alberi che caratterizzano la strada principale che porta nel centro della cittadina del Sabato. Si tratta di oltre cento alberi maestosi che trovano collocazione su entrambi i lati della strada. Un intervento di potatura atteso da anni visto anche la vicinanza a palazzi ed abitazioni che rendevano necessario l’intervento per evitare che i rami entrassero nelle abitazioni.
Da qui la richiesta anche da parte del Comitato di quartiere Appia.
Il complesso cantiere di potatura prenderà il via sabato mattina da piazzetta Pergola, lo slargo antistante l’Utc. Poi domenica mattina il cantiere si sposterà nella parte di via Appia alta, dal raccordo autostrade fino a via Tufara, procedendo alla chiusa della strade al traffico a per piccoli tratti, proprio per non arrecare troppi disagi a residenti e alle numerose attività commerciali. Gli operatori lavoreranno su piattaforme elevatrici garantendo un taglio equilibrato agli alti arbusti in modo da ottenere una forma armoniosa per piante che equivalgono ciascuna a 4 piante di normali dimensioni.  Tagli molto ridotti da salvaguardare la tipologia degli alberi ma necessari prima che sopraggiunga la stagione estiva.
«Dal prossimo fine settimana, tempo permettendo, si avviano i lavori di potatura dei platani in tutta la città – spiega il sindaco Geppino Spagnuolo -. Era cosa che avevamo messo tra le priorità per la cura del verde cittadino.  Un intervento che non si faceva da cinque anni e quindi era necessario farlo rapidamente. Siamo riusciti a fine anno scorso a ritrovare la copertura finanziaria, abbiamo fatto la gara d’appalto, come va fatto per la trasparenza. Uno degli interventi che più ci hanno segnalato i cittadini, in particolare quelli di via Appia ma anche di altre zone. Vuole essere perciò una risposta a tali richieste. I platani sono alberi che fanno parte del nostro patrimonio, ma necessitano di cure altrimenti diventano invasivi».
Negli anni gli arbusti sono cresciuti a dismisura, creando non pochi disagi ai palazzi che costeggiano via Appia. Proprio i componenti del comitato di via Appia, che avevano più volte sollecitato l’Amministrazione per dare il via all’intervento che oggi arriva finalmente a conclusione e che, tempo permettendo, dovrebbero essere ultimato nel giro di una settimana, ieri mattina hanno avuto un lungo incontro con il sindaco Spagnuolo. «Ho rassicurato i cittadini che l’intervento punta a salvaguardare gli alberi – conclude il primo cittadino -. Un taglio che segua al meglio le regole di potatura, per salvaguardare la vita e il futuro della pianta. Tra l’altro ci saranno gli ispettori regionali che seguiranno l’intervento. Per alcuni giorni ci saranno limitazioni al traffico e tenteremo di contenere al meglio l’intervento chiedendo alla ditta di lavorare anche di domenica nel tratto alto di via Appia, dove nei giorni feriali c’è un traffico più intenso. Questo è una misura per contenere i disagi». Poi si passerà alla potatura dei platani lungo via San Lorenzo e di via Circumvallazione. Soddisfazione per l’avvio dell’intervento viene espresso dal Comitato Appia: «Ci hanno assicurato che l’intervento da noi richiesto punterà anche alla salvaguardia degli alberi – commenta Carmine Bagnara -. Vigileremo. Ci fa piacere che si faccia finalmente. Noi ci teniamo al recupero strutturale della pianta, con la speranza che venga fatto a regola d’arte per scongiurare che in futuro vengano tagliati gli alberi. Dopo il taglio l’Amministrazione ci ha assicurato anche la pulizia della caditoie».

Print Friendly, PDF & Email

Random Posts

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 1,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

  • Inchiostro su carta

  • Il meteo

  • Polls

    In vista delle Elezioni Amministrative, su cosa dovrebbe puntare il programma del futuro sindaco?

    Mostra i risultati

    Loading ... Loading ...
  • Altri articoli in questa sezione

  • Gli archivi mensili


  • Quotidiani on-line

  • Statistiche Mercoglianonews.it