sabato 20 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Guardie ambientali volontarie contro gli sveramenti abusivi e illeciti. Potranno elevare multe. Parla la delegata Giuliana De Vinco

Pubblicato in data: 11/5/2018 alle ore:08:30 • Categoria: Attualità

Guardie ambientali volontarie a difesa del territorio comunale contro gli sversamenti illeciti e abusivi e per prevenire atti vandalici. L’amministrazione di Geppino Spagnuolo ha deciso di impiegare personale volontario nel controllo e nel rispetto di ordinanze e regolamenti comunali quali la raccolta differenziata, il deposito e l’abbandono dei rifiuti, gli scarichi delle acque reflue, l’anagrafe e deiezioni canine. Quattro componenti della Protezione civile sorveglieranno così il territorio per combattere sia il fenomeno delle deiezioni canine che quello del conferimento abusivo dei rifiuti.
Ad illustrare il progetto, che approda domani  in Consiglio comunale, la delegata al Contenzioso, Protezione civile e pari opportunità l’avvocato Giuliana De Vinco: «Ad Atripalda tale servizio sarà svolto ad opera del nostro laborioso gruppo comunale di protezione civile, che in questi mesi, anche grazie al lavoro di tutti i membri e del nuovo coordinatore sta vivendo una vera rinascita. Difatti il rinsaldato gruppo ha effettuato le visite mediche e programmato una serie di corsi di formazione, alcuni a livello regionale, riportando così non solo in auge il nostro gruppo ma anche il nome di Atripalda a livello regionale. Tra i vari servizi offerti in programma c’e’ per l’appunto questo proposto dal regolamento che attuerà un vero e proprio monitoraggio della nostra comunità». Si procederà con un presidio e controllo dello stato di igiene ambientale per quanto concerne i rifiuti a livello territoriale; controllo dei “rilasci” di rifiuti nei punti e nei contenitori dedicati alle varie articolazioni di raccolta e al di fuori degli stessi, intervenendo nei confronti dei soggetti che non rispettano le prescrizioni regolamentari; controllo delle modalità di svolgimento dei servizi in generale, segnalando ai settori operativi situazioni di degrado e pericolo, nonché particolari concentrazioni di rifiuti che richiedano tempestivi interventi supplementari; presidio informativo e prevenzione agli utenti civili, industriali, artigianali e commerciali; -controllo dell’anagrafe, delle deiezioni canine e la tutela degli animali da affezione; -prevenzione, informazione e controllo in tema di raccolta differenziata dei rifiuti.
«I volontari inoltre potranno elevare sanzioni pecuniarie amministrative in violazione dei Regolamenti e ordinanze comunali relative alla difesa dell’ambiente – prosegue la De Vinco -. Appare evidente che lo scopo  del Servizio è la salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini tramite un’azione di vigilanza tesa a valorizzare e difendere l’ambiente in generale e le relative matrici, anche attraverso interventi di protezione civile e sviluppo dell’educazione ambientale. Si auspica difatti che tale monitoraggio possa smuovere le coscienze alla civiltà e riavere così una cittadina più pulita ed ordinata in uno spirito di collaborazione costante tra l’amministrazione e la cittadinanza costante».
Un deterrente che si è reso necessario dopo gli sversamenti continui sulle piazzole di sosta della Variante e nelle strade periferiche, dove vengono abbandonati rifiuti di ogni tipo. Ma non sono poche le lamentele dei cittadini per lo stato in cui versano i marciapiedi diventati impraticabili per le deiezioni canine.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *