Flash news:   Scomparsa Alessandro Lazzerini, questo pomeriggio i funerali dell’ingegnere. Il cordoglio del sindaco di Atripalda Salvaguardia e tutela dell’ambiente, parte il progetto “Aurora” Addio al presidente onorario dei costruttori irpini Alessandro Lazzerini. Il cordoglio dell’Ance Autovelox sulla Variante, il sindaco difende la bontà della scelta: «convinti di aver effettuato tutte le procedure in modo corretto, continuerà a funzionare lì dov’è» Salvatore Antonacci si dimette da capogruppo della maggioranza dopo la mancata elezione alla Provincia. Giovedì resa dei conti in Consiglio Arresto del Capo dell’Ispettorato del Lavoro, la difesa di Gerardo Capaldo: «Nessun illecito, si farà chiarezza» Il Comune incassa un finanziamento da 260mila euro per la progettazione definitiva della scuola Primaria “Mazzetti” Corruzione in cambio dell’assunzione del figlio ingegnere: arrestato Capo dell’Ispettorato del Lavoro. Sequestrati due milioni di euro a due Spa “Progetto Gaia”, l’ex sindaco chiede lumi e denuncia: «i volontari svolgono mansioni che esulano dalle finalità del progetto, trattando anche dati sensibili» Vucinic: “è stata una partita dura”

Presunta incompatibilità assessore Urciuoli, l’ex sindaco Paolo Spagnuolo chiede chiarimenti al segretario comunale

Pubblicato in data: 22/6/2018 alle ore:09:00 • Categoria: PoliticaStampa Articolo

Con una lettera inviata al Segretario comunale, Responsabile anche Anticorruzione, il capogruppo di minoranza di “Noi Atripalda”, l’ex sindaco Paolo Spagnuolo, chiede al dottor Beniamino Iorio di pronunciarsi con urgenza sulla vicenda Urciuoli, che secondo il gruppo consiliare potrebbe inficiare i deliberati di Giunta e Consiglio.

Ecco di seguito il testo integrale.

Il sottoscritto, Paolo Spagnuolo, capogruppo del gruppo consiliare “Noi Atripalda” in seno al Consiglio Comunale della medesima cittadina. Premesso che lo scrivente, nell’ambito del proprio diritto / dovere di controllo e vigilanza dell’attività amministrativa, unitamente ai propri colleghi consiglieri del citato gruppo, è venuto a conoscenza di una causa di incompatibilità relativa alla consigliera comunale dott.ssa Stefania Urciuoli, che la dott.ssa Urciuoli è stata proclamata consigliere comunale con deliberazione del consiglio comunale n. 9 del 26.06.2017, a seguito della consultazione elettorale datata 11.06.2017; che la predetta incompatibilità sussiste:

1. tra la carica di consigliere comunale e quella di componente dell’OIV istituito presso l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino;

2. tra la carica di consigliere comunale e quella di componente l’OIV (monocratico) del Comune di Domicella (AV); Che essa è palesemente deducibile argomentando sia dall’art. 3.4 dalla delibera n. 12/2013 dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, che dall’art. 14, comma 3, del Dlgs n. 150 del 2009; che nel corso del consiglio comunale del 14.06.2018, in cui il gruppo consiliare dallo scrivente rappresentato ha ribadito l’incompatibilità (dopo averla sostenuta a mezzo stampa), la consigliera Stefania Urciuoli ne ha contestato la fondatezza sotto il profilo giuridico, mentre il Presidente del Consiglio ha sottolineato l’incompetenza del civico consesso a pronunciarsi sulle cause di incompatibilità.

Constatato Che il consiglio comunale (deliberazione n. 9 del 26.06.2017) ha esaminato la condizione degli eletti (ineleggibilità ed incompatibilità) e ne ha convalidata l’elezione; che l’art. 69 comma 1 TUEL statuisce che “Quando successivamente alla elezione si verifichi qualcuna delle condizioni di …incompatibilità… il consiglio di cui l’interessato fa parte gliela contesta.

Ritenuto che lo scrivente, unitamente al gruppo consiliare “Noi Atripalda”, per garantire alla comunità il rispetto della legalità e della trasparenza, dovrà sottoporre ad organi terzi la documentazione idonea a sostenere le ragioni della incompatibilità; Chiede di conoscere: se ritiene, alla luce della documentazione già fornitaLe per le vie brevi in data 14.06.2018 al termine del citato consiglio, incompatibile l’incarico di componente (monocratico) dell’OIV presso il Comune di Domicella con il ruolo di consigliere comunale della dott.ssa Stefania Urciuoli; se ritiene incompatibile l’incarico di componente dell’OIV presso l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino (cessato a giugno 2017) con il ruolo di consigliere comunale della dott.ssa Stefania Urciuoli, e cioè se ritiene che vi sia prorogatio ad interim dell’OIV fino a nomina del successivo (avvenuta, nella specie, a febbraio 2018); se ritiene incompatibile l’incarico di Presidente dell’OIV presso l’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino con il ruolo di consigliere comunale della dott.ssa Stefania Urciuoli; se ritiene l’incompetenza del consiglio comunale a pronunciarsi sull’incompatibilità in discorso.

La presente riveste carattere di urgenza, in quanto occorre evitare che l’incompatibilità possa inficiare i deliberati del consiglio e della giunta del Comune di Atripalda (AV), contribuendo a violare l’art. 97 Costituzione.
 
 
Print Friendly, PDF & Email

Random Posts

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un tuo commento

  • Inchiostro su carta

  • Il meteo

  • Polls

    In vista delle Elezioni Amministrative, su cosa dovrebbe puntare il programma del futuro sindaco?

    Mostra i risultati

    Loading ... Loading ...
  • Altri articoli in questa sezione

  • Gli archivi mensili


  • Quotidiani on-line

  • Statistiche Mercoglianonews.it