venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

Telecamere in Comune, il Prc attacca: “inquietante vicenda che presenta qualcosa di stonato, irritante e arrogante”

Pubblicato in data: 20/7/2018 alle ore:13:58 • Categoria: Politica

Il profilo basso, abituale per il personaggio, tenuto dal sindaco G. Spagnuolo in merito alla inquietante vicenda delle telecamere abusive installate all’interno della sede municipale ad Atripalda presenta qualcosa di stonato, irritante e arrogante al tempo stesso. “Paghiamo la sanzione, e andiamo avanti”, questo, nella sostanza, il suo messaggio dopo la sanzione irrogata dall’Ispettorato del Lavoro al comandante della Polizia Municipale Giannetta per violazione degli obblighi di comunicazione alle rappresentanze sindacali (il cui silenzio sulla vicenda appare in verità alquanto stupefacente). Così, come se si trattasse di una multa per divieto di sosta.

Il fatto che i dipendenti siano stati posti nella condizione di essere osservati a loro insaputa; il fatto che si sia causato un ulteriore danno d’immagine a un Ente, il Comune di Atripalda, già nell’occhio del ciclone un giorno sì e l’altro no per i motivi più disparati; il fatto che il comandante dei vigili sia stato sanzionato per una condotta che fino a qualche anno or sono costituiva reato e che solo lo sciagurato “Jobs Act” (con il quale il governo Renzi ha devastato lo Statuto dei Lavoratori) ha derubricato a infrazione amministrativa: ebbene tutto ciò per l’ineffabile Spagnuolo sembra essere solo un insieme di quisquilie e pinzillacchere, per dirla con Totò; acqua che scorre sulla corazza di un’amministrazione ormai avvezza a tutto, una “perla” in più da aggiungere a una già ricca e variegata collezione. Il potere assume spesso in Italia configurazioni opache, appare sovente arroccato su se stesso, talvolta perfino omertoso.

Con l’amministrazione di G. Spagnuolo si compie un piccolo salto di qualità di segno negativo, la metamorfosi di un organismo impermeabile e arcano al proprio interno (come dimostra la vicenda della mancata pubblicazione della situazione patrimoniale degli amministratori) ma che invece si fa occhiuto e pervasivo nei confronti dei suoi stessi cittadini, collocando o progettando di collocare telecamere a presidio del “Palazzo”, in preda a una sindrome dell’assedio un po’ paranoica. “La sicurezza del potere si fonda sull’insicurezza dei cittadini”, ha affermato una volta Leonardo Sciascia. Noi ci permettiamo di aggiungere alla riflessione del grande scrittore che deve essere un potere davvero insicuro e fragile quello che, per conservare se stesso, punta sull’insicurezza dei governati.
Luigi Caputo
Partito della Rifondazione Comunista Atripalda
Com. Politico Prov. Federazione PRC Avellino
Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *