marted� 19 marzo 2024
Flash news:   “In strada sicuri” domani al Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto Nuovo scontro sull’ex scuola “Mazzetti”: l’opposizione “Atripalda Futura” accusa: “inconcludente, superficialità e presunzione di questa Amministrazione“ L’ex capo della Cia Pompeo visita l’Irpinia: a pranzo da “Zi’ Pasqualina” ad Atripalda Gratta cinque euro e ne vince 100 mila: la dea bendata bacia Atripalda L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Auto sbanda, si ribalta e prende fuoco: grave incidente su raccordo Av-Sa. Foto Rubano uno scooter e attrezzi da alcuni garage di Atripalda: i carabinieri arrestano un 67enne e denunciano il complice. Foto Biblioteca comunale Cassese: spazi laboratoriali e culturali, postazioni di coworking e nuovo orario

Festival internazionale di artisti di strada “Giullarte”: in Irpinia rivive la magia di Notre Dame de Paris

Pubblicato in data: 18/9/2018 alle ore:15:06 • Categoria: Cultura

E’ Notre Dame de Paris – e specificamente la Festa dei Folli, tra le pagine più emozionanti del romanzo di Victor Hugo – il tema della diciannovesima edizione di Giullarte, Festival Internazionale di Artisti di Strada e Antichi Mestieri che si svolgerà ad Atripalda, promosso ed organizzato dall’Amministrazione Comunale, dal 21 al 23 settembre prossimi.

Una contaminazione di atmosfere gotiche e metropolitane, teatro, giocoleria, magia, personaggi, suoni, maschere e richiami letterari per una tre giorni dedicata all’arte di strada, una sarabanda di colori che animerà il centro storico Capo La Torre di Atripalda. La fantasia al potere per la Festa dei Folli di Giullarte, evento storico per la Città del Sabato che quest’anno è stato cofinanziato dal POC Campania 2014-2020, Linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, Politiche per il turismo e cultura”.

Tantissimi gli spettacoli in programma, insieme a visite guidate, esposizioni artistiche, sapori tradizionali: sono questi gli ingredienti di Giullarte 2018. L’inaugurazione del festival è in programma per venerdì 21 settembre, alle ore 20.30, davanti al Palazzo Civico, dove il Sindaco Giuseppe Spagnuolo e l’amministrazione comunale daranno il via al festival, accompagnati da un concerto di flauto e fisarmonica a cura dell’associazione musicale internazionale “Arturo Toscanini” e da video mapping, con proiezioni tridimensionali che rievocheranno la meraviglia della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, immergendo subito i visitatori nello spirito dell’opera di Victor Hugo. Alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, si terrà il concerto “Mille Coleurs de Sons” a cura dell’associazione “Arturo Toscanini”, mentre gli artisti, dopo la prima uscita su piazza Municipio, animeranno tutti i punti spettacolo, allestiti in piazza Municipio, piazza Di Donato, piazza Tempio Maggiore, Basilica Paleocristianapiazza Garibaldipiazzetta degli Artisti e piazza Lanterna.

Nei tre giorni ad esibirsi saranno: i danzatori e ballerini della Compagnia LiguoriIl Gobbo di CicignanoLux Arcana con gli spettacoli di fuoco e led, la street percussion band Moruga Drum, la fanfara Riso Patate e MoulesLineAdAria con le danze verticali, il funambolo Filippo FrancoDora con i suoi spettacoli di giocoleria e fuoco, Okotek (videomapping), Maurizio Iannino(spettacolo di luci computerizzate), gli acrobati parkour Ragazzi Dedalo, il madonnaro Marianna Battipaglia, trampolieri e sputa fuoco della Compagnia dei Saltimbanchi, il Mago Vago, la cartomante Ashima, il mago Luca Lombardo, Mauro ed Elisa Vizioli, mimi e attori con le loro maschere in cuoio e cartapesta, l’unico fauno d’Italia Fabio Gatto della Piccola Carovana, la ritrattista e caricaturista Marika Franco, le figure itineranti dei Monaci templari e le arti circensi di Fabio Squilibrio. Un percorso itinerante intervallato da performance stabili degli artisti presenti nei vicoli e nelle piazze. In più, in vari angoli del centro storico, ci saranno giocolieri, trampolieri, statue umane, acrobati, fanfare, madonnari, ritrattisti e caricaturisti.

Tutte le espressioni dell’arte di strada, dunque, che avranno piena rappresentazione nei vicoli e nelle piazze del centro storico di Atripalda. Senza dimenticare le nuove tecnologie, le proiezioni, il mapping, gli spettacoli luminosi, con l’obiettivo di ricreare le atmosfere della Parigi medievale, epoca in cui si svolge la saga di Quasimodo, in una contaminazione metropolitana. Cuore del programma sarà la Grande Festa dei Folli, in programma sabato 22 settembre alle ore 23,30, dove tutti gli artisti protagonisti del festival si esibiranno accompagnati da due fanfare e dal dj Loris, coinvolgendo il pubblico in uno scambio continuo tra artisti e visitatori.

Altre le iniziative in programma oltre le esibizioni vere e proprie: all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie sarà allestita la mostra di arte contemporanea “La follia incontra l’arte della pace”, a cura dell’Associazione Arteuropa. Nel corso dei tre giorni sarà possibile visitare nel chiostro del Comune la mostra fotografica su “La Via Crucis” di Atripalda a cura della Pro loco. Ed ancora, botteghe di antichi mestieri visite guidate allo Specus Martyrum e alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie a cura della Pro loco (info e prenotazioni: tel. 0825756412 e 3401914076). In piazza Garibaldi sarà allestito un Info Point, mentre punti ristoro saranno posizionati in Piazza Garibaldi e Piazza Di Donato.

«Il programma di quest’anno – commenta Antonella Gambale, consigliere comunale con delega al Turismo e agli Eventi – è davvero ricchissimo e di grande qualità. Il nostro centro storico si animerà di luci, musica e colori per far rivivere le atmosfere di Notre Dame de Paris. Ci saranno numerosissime attrazioni e tantissimi spettacoli che sono tutti legati dal comun denominatore della qualità. D’altronde la Regione Campania ha creduto su questo progetto, tributando, con il finanziamento, un indiscutibile riconoscimento al nostro lavoro. E’ su Giullarte che abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi, dando a questo evento rilievo strategico per un settembre davvero intenso come quello che stiamo vivendo ad Atripalda quest’anno. Ci prepariamo con questa edizione così ricca al ventennale del prossimo anno. Abbiamo già in mente un’edizione memorabile in linea con il valore del festival che è entrato di diritto nel patrimonio culturale della nostra Città».

Di seguito il programma completo degli spettacoli con la descrizione dei singoli artisti presenti:

VENERDI’ 21 SETTEMBRE

Ore 20.30

Piazza Municipio

Ouverture XIXesima edizione di Giullarte

Video mapping

 

Ore 21.00

Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Concerto “Mille Coleurs de Sons

Associazione “Arturo Toscanini”

 

SABATO 22 SETTEMBRE

Piazza Di Donato

Ore 23.30

Festa dei folli

 

DOMENICA 23 ETTEMBRE

Ore 24

Sfilata conclusiva con la partecipazione di tutti gli artisti

Chiusura del portone del Municipio che simbolicamente segna la fine dell’edizione 2018

ELENCO DEGLI SPETTACOLI DEL FESTIVAL:

 

Tutti i giorni

RISO PATATE E MULES

Fanfara itinerante

 

Tutti i giorni

COMPAGNIA LIGUORI

Danzatori e ballerini itineranti

 

Tutti i giorni

Ore 21,30 – 22,30 – 23,30

Campanile di Piazza Di Donato

LINEAdARIA

Danze verticali

 

Tutti i giorni

Dalle 20,30 alle 24

Piazza Municipio e Basilica Paleocristiana

OKOTEK

Video mapping e proiezioni

 

Tutti i giorni

Ore 21 – 22 – 23

Basilica Paleocristiana

FILIPPO FRANCO

Funambolo

 

Tutti i giorni

Ore 21 – 22 – 23

Basilica Paleocristiana

DORA

Artista di giocoleria e fuoco

 

Tutti i giorni

Ore 21 e a seguire

Piazza Di Donato

RAGAZZI DEDALO

Acrobati parkour

 

Tutti i giorni

Dalle 20,30 alle 24

Piazza Garibaldi (davanti la Chiesa della SS. Annunziata) 

MAGO VAGO E ASHIMA

Mago e cartomante

 

Tutti i giorni

Dalle ore 20.30 alle 24

Piazza Municipio e Basilica Paleocristiana

MAURO ED ELISA VIZIOLI 

Mimi e attori

 

Tutti i giorni

Dalle ore 20.30 alle 24

Basilica Paleocristiana   

PICCOLA CAROVANA DI FABIO GATTO

Unico fauno d’Italia

 

Tutti i giorni

Dalle ore 20.30 alle 24

Piazza Garibaldi  

MARIANNA BATTIPAGLIA

Madonnaro

 

Tutti i giorni

Dalle ore 20.30 alle 24

Piazza Garibaldi  

MARIKA FRANCO

Ritrattista e caricaturista

 

Tutti i giorni

Dalle ore 20.30 alle 24

COMPAGNIA DEI SALTIMBACHI

Trampolieri e sputafuoco itineranti

 

Tutti i giorni

Alle ore 20.30 e alle ore 22

Piazzetta degli Artisti

FABIO FORNERO DETTO SQUILIBRIO

Arti circensi

 

Tutti i giorni

Dalle ore 20.30 alle 24

I MONACI TEMPLARI

Figure itineranti

 

Tutti i giorni

Dalle ore 20.30 alle 24

Piazza Municipio, Piazza Di Donato, Piazza Tempio Maggiore, Basilica Paleocristiana

MAURIZIO  IANNINO

Spettacolo di luci computerizzate

 

Venerdì 21 settembre Ore 22

Sabato 22 e domenica 23 settembre Ore 21 e ore 23

Piazza Tempio Maggiore (sagrato della Chiesa Sant’Ippolisto)

LUX ARCANA

Spettacoli di fuoco e led

 

Venerdì 21 e domenica 23 settembre ore 21 e 22,30

Piazza Municipio

Sabato 22 settembre Ore 21 e ore 22,30

Piazza Garibaldi

IL GOBBO DI CICIGNANO

Buffone

 

Sabato 22 Settembre

Ore 21 e ore 22.30

Piazza Municipio

MORUGA DRUM

Street percussion band

 

Sabato 22 Settembre e domenica 23 Settembre

Ore 21.15 e ore 23.00

Piazza Lanterna

LUCA LOMBARDO

Mago, trasformista, clown e attore

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *