gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Doppio appuntamento culturale questo weekend presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e l’attiguo Chiostro del Comune

Pubblicato in data: 1/10/2018 alle ore:18:20 • Categoria: Comune, Cultura

La Città di Atripalda si appresta a vivere momenti di indubbia espressione artistica, ospitando nei giorni sabato 6 e domenica 7 ottobre con inizio alle ore 18 e con ingresso libero presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e l’attiguo Chiostro del Comune due eventi di grande spessore culturale.

L’iniziativa, una due giorni fatta di arte, musica e narrazione organizzata dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessore alla Cultura, dottoressa Stefania Urciuoli, verrà presentata agli organi di stampa mercoledì 3 ottobre alle ore 10,00 presso l’aula consiliare del Palazzo Civico.

Nel 2018 ricorrono i 150 anni della morte di Gioacchino Rossini, il noto compositore pesarese reso famoso da opere liriche quali Il Barbiere di Siviglia, La gazza ladra o il Guglielmo Tell.

Sabato 6 Ottobre, alle ore 18,00 nella Chiesa Santa Maria delle Grazie, per ricordare il compositore pesarese l’Associazione Igor Stravinsky,  che da 18 anni organizza il Festival Internazionale “Gli Anniversari della Musica”, interpreterà pagine rossiniane molto conosciute quali quelle dell’opera Il barbiere di Siviglia, alternandole a pagine meno note, interpretate dalla voce del soprano internazionale Samantha Sapienza, del baritono napoletano Maurizio Esposito, del flautista irpino Alessandro Crosta e della pianista avellinese Nadia Testa.

Il concerto dal titolo “Una sera con Rossini…note di gusto” si avvarrà della collaborazione della giornalista avellinese Stefania Marotti che farà conoscere  l’altra passione di Rossini: l’abilità musicale, invero, non fu il solo pregio per cui viene ricordato Rossini che fu un grande personaggio anche a livello culinario, ed il suo nome è legato in qualche modo a quella festa dei sensi che è l’enogastronomia.
Prima dell’inizio del concerto, verrà presentata
l’Esposizione artistica dei fratelli Giordano che esporranno le loro opere nel Chiostro del Comune di Atripalda il 6 e 7 ottobre.

Il professore di storia dell’arte Giuseppe Bartoli parlerà dei pittori irpini Antonio, Giovanni e Mario Giordano, ne illustrerà la produzione, contestualizzandola al periodo di riferimento, indicandone influenze e precursori.

La mostra dei fratelli Giordano sarà visitabile subito dopo il concerto, e contemporaneamente sarà possibile visitare anche la piccola mostra allestita nei giardini del Palazzo di Città dall’artista Giuseppe Rubicco, che ha realizzato opere con materiali di recupero quali plastica e vetro.

Al termine della serata di sabato 6 ottobre è prevista una piccola degustazione realizzata con la collaborazione di note ditte locali.

Il 7 ottobre, invece, l’esposizione verrà accompagnata dall’esibizione del pianista napoletano Luigi Cerrato e dalla cantante Giovanna Liguori che reinterpreteranno brani della musica napoletana e francese in chiave jazz moderno e, durante il concerto, l’artista napoletana Alessandra Spera condurrà il pubblico presente in un percorso ricco di parole e similitudini con una spiegazione storica – antropologica dei testi rappresentati.

 Assessore alla Cultura                                                                                                 Il Sindaco

dott.ssa Stefania Urciuoli                                                                          ing. Giuseppe Spagnuolo

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *