marted� 16 aprile 2024
Flash news:   Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento Fiamme ad Atripalda in un’azienda che si occupa di riciclaggio di rifiuti La Scandone espugna Barcellona Pozzo di Gotto

I vigili urbani di Atripalda a guardia del transito del treno turistico Avellino-Rocchetta Sant’Antonio. FOTO

Pubblicato in data: 21/10/2018 alle ore:08:30 • Categoria: Attualità

I vigili urbani di Atripalda a guardia dei passaggi a livello cittadini per consentire nel weekend il transito del treno turistico Avellino-Rocchetta Sant’Antonio.
La cittadina del Sabato, come tutti gli altri comuni  interessati nel fine settimanale  dal passaggio del treno storico che conduce tanti turisti lungo i sentieri  e gli scenari mozzafiato della verde Irpinia, ha dato la propria disponibilità a vigilare sulla sicurezza del convoglio ferroviario.
La riapertura della storica linea ferroviaria, 119 km di tracciato, è avvenuta a maggio scorso grazie all’impegno della Regione Campania, su impulso di comuni e associazioni del territorio, di Rfi con la Fondazione Fs.
E proprio l’impegno di tanti comuni garantisce il funzionamento del servizio. Passaggi a livello incustoditi e nel tempo finiti in disuso,  privi del sistema di sbarre ad azionamento automatico che si abbassano al passaggio del treno, necessitano di una vigilanza.
E così ogni sabato e domenica, in concomitanza con il passaggio del treno che ripercorre la vecchia tratta ferroviaria gli operatori della Polizia Municipale della cittadina del Sabato sono tenuti a svolgere un servizio  di vigilanza presso la strada ferrata nei due punti di intersezione con l’asse viario e che risultano poi quelli più trafficati. Il primo è in via Adamo (ex via Cesinali), lungo la vecchia strada che collega il centro con il popoloso quartiere di contrada Alvanite attraverso il sottopasso al raccordo autostradale e l’altro, certamente più trafficato dalle auto in via Serino, arteria che unisce Atripalda con i comuni del serinese.
Gli altri due passaggi a livello, salita Castello e via Acquachiara, sono invece controllati da personale delle Fs.
E così per ben due volte al giorno, di sabato e di domenica, alle ore 10 e alle 16 e poi in serata alla ore 19.55 e alle ore 21, due pattuglie degli agenti metropolitani sono chiamate a recarsi in via Serino e via Adamo per assicurare che il treno possa attraversare la città in piena sicurezza, scongiurando possibili incidenti per la mancata segnalazione. Lungo il percorso che dalla stazione della Ferrovia conduce a Rocchetta Sant’Antonio il controllo è affidato poi, in altri tratti, direttamente al personale stesso delle Ferrovie dello Stato, che ad ogni incrocio ne assicurano il transito senza intoppi.
Un’attività che dovrebbe proseguire fin quando non saranno svolti i lavori di ripristino della vecchi linea ferroviaria.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *