marted� 19 marzo 2024
Flash news:   “In strada sicuri” domani al Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto Nuovo scontro sull’ex scuola “Mazzetti”: l’opposizione “Atripalda Futura” accusa: “inconcludente, superficialità e presunzione di questa Amministrazione“ L’ex capo della Cia Pompeo visita l’Irpinia: a pranzo da “Zi’ Pasqualina” ad Atripalda Gratta cinque euro e ne vince 100 mila: la dea bendata bacia Atripalda L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Auto sbanda, si ribalta e prende fuoco: grave incidente su raccordo Av-Sa. Foto Rubano uno scooter e attrezzi da alcuni garage di Atripalda: i carabinieri arrestano un 67enne e denunciano il complice. Foto Biblioteca comunale Cassese: spazi laboratoriali e culturali, postazioni di coworking e nuovo orario

Parcheggio a pagamento Asl di via Manfredi, la giunta del sindaco Giuseppe Spagnuolo richiude un parere pro veritate sulla questione

Pubblicato in data: 20/11/2018 alle ore:08:00 • Categoria: Attualità

La giunta del sindaco Giuseppe Spagnuolo richiude un parere pro veritate sulla questione del parcheggio a pagamento nei pressi del distretto sanitario dell’Asl di via Manfredi ad Atripalda.
Dopo le polemiche e gli incontri con l’associazione dei consumatori e le iniziative di diverse forze politiche, il primo cittadino ha deciso di vederci chiaro sulla vicenda.
Il parcheggio ad uso pubblico a servizio degli uffici sanitari consta di ben 131 posti a tariffa unica di 0,60 centesimi all’ora. A finire sotto accusa la tariffa oraria applicata a 40 posti, convenzionati con l’Ente, che differisce così dai 0,50 centesimi applicati dall’amministrazione sugli altri parcheggi pubblici in tutte le zone della città. Un aumento deciso dalla proprietà, la famiglia di costruttori Palma, rispetto alla convenzione e giustificato dall’applicazione dell’Iva.
«Abbiamo dato indicazione di acquisire un parere pro veritate – illustra la fascia tricolore – per fare chiarezza su pochi aspetti. Alla base c’è una convenzione sottoscritta nel 2013 con la famiglia Palma, proprietari del suolo, per la realizzazione e successiva gestione da privati di un parte di quell’area a parcheggio. Dico una parte perché la gestione pubblica c’è l’ha solo una porzione dell’area, quella anteriore del parcheggio e prospiciente con via Manfredi e sottoposta alla convenzione. La parte più interna invece del parcheggio rientra nella proprietà privata dei Palma su cui il Comune non ha competenza e quindi non ha una diretta dipendenza dalla convenzione. Dopo le questioni sollevate da associazioni di consumatori e forze politiche, abbiamo ritenuto di dover diradare alcuni dubbi sull’applicazione della convenzione il cui principale riguarda essenzialmente la tariffa che viene utilizzata oggi al pubblico per la sosta e se l’applicazione dell’Iva è aggiuntiva o doveva essere contenuta all’interno della tariffa fissata in convenzione».
La convenzione prevedeva una tariffa da applicare all’area di sosta uguale a quella applicata su altri parcheggi pubblici cittadini dal Comune, ente che però non è soggetto all’Iva: «e nella convenzione non è stato espressamente chiarito se l’Iva doveva essere contenuta all’interno dei 0,50 centesimi dal soggetto privato o deve essere sommata al prezzo. Questa è la vera questione da chiarire».
Solo nei prossimi giorni sarà nominato il professionista che dovrà formulare un parere per dirimere la problematica.
«Comunque la gestione di un parcheggio pubblico a pagamento è un qualcosa  di positivo per la città – conclude Spagnuolo – perché realizzato a costo zero dal Comune, né di acquisto del suolo e né di realizzazione delle opere, ma da parte di privati con 40 posti auto disponibili con una tariffa limitata a confronto con altre città».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *