marted� 19 marzo 2024
Flash news:   “In strada sicuri” domani al Consorzio dei Servizi Sociali A5 di Atripalda Cadono calcinacci nella Galleria di Montepergola: stop al traffico lungo il Raccordo Av-Sa. Foto Nuovo scontro sull’ex scuola “Mazzetti”: l’opposizione “Atripalda Futura” accusa: “inconcludente, superficialità e presunzione di questa Amministrazione“ L’ex capo della Cia Pompeo visita l’Irpinia: a pranzo da “Zi’ Pasqualina” ad Atripalda Gratta cinque euro e ne vince 100 mila: la dea bendata bacia Atripalda L’Avellino batte il Brindisi con doppietta di Patierno Al Del Mauro non si passa: la Scandone Avellino vince nel terzo turno dei play IN Auto sbanda, si ribalta e prende fuoco: grave incidente su raccordo Av-Sa. Foto Rubano uno scooter e attrezzi da alcuni garage di Atripalda: i carabinieri arrestano un 67enne e denunciano il complice. Foto Biblioteca comunale Cassese: spazi laboratoriali e culturali, postazioni di coworking e nuovo orario

Strage bus, assolti i vertici di Autostrade tra le urla dei familiari delle vittime. Condanne per Lametta e Ceriola

Pubblicato in data: 11/1/2019 alle ore:12:51 • Categoria: Cronaca

Tragedia Pullman4Alle 12 in punto nell’aula di Corte d’Assise del Tribunale di Avellino il giudice monocratico Luigi Buono ha letto il verdetto di primo grado sul processo per la strage del bus che, il 28 luglio 2013, precipitò giù dal viadotto Acqualonga della A16 Napoli-Canosa all’altezza del comune di Monteforte Irpino, causando la morte di 40 persone. Assolto l’ad di Autostrade Giovanni Castellucci. Per lui l’accusa aveva chiesto una condanna a 10 anni di reclusione. L’ad di Autostrade non era presente in aula, con lui assolto anche Antonio Sorrentino e Vittorio Saulino della Motorizzazione. Confermata, invece, la condanna a 12 anni per Gennaro Lametta, titolare di Mondotravel e per Antonietta Ceriola funzionaria della Motorizzazioni di Napoli. Sei anni di reclusione, invece, ai dirigenti di Autostrade, Gianluca De Franceschi e Nicola Spadavecchia. Paolo Berti e Gianni Marrone, il primo direttore di tronco di Autostrade e il secondo dipendente della concessionaria, sono stati condannati a 5 anni e 6 mesi. Ritenuti colpevoli anche altri due dipendenti di Autostrade, Michele Renzi e Bruno Gerardi, condannati a 5 anni. Al termine della sentenza è scoppiata la rabbia di alcuni parenti delle vittime, che hanno gridato: «Venduti, avete assolto un assassino», e ancora: «Vergogna, questa non è giustizia».

La Procura di Avellino, direttta dal procuratore capo, dottor Rosario Cantelmo, che era in aula al momento della lettura della sentenza, è pronta a ricorrere in Appello.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *