venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Cartelle esattoriali Tarsu sbagliate, Laurenzano assicura: «Solo una cinquantina. Saranno annullate»

Pubblicato in data: 5/1/2010 alle ore:09:04 • Categoria: Attualità

cartelle-pazzeCartelle esattoriali Tarsu sbagliate, gli uffici comunali e l’Amministrazione rassicurano i contribuenti atripaldesi.
Le cartelle esattoriali sbagliate a causa del mancato aggiornamento del database dell’agenzia arianese NT, incaricata dal comune del Sabtato, saranno annullate.
Un errore e un disagio considerevole per quanti si sono dovuti recare al Comune per chiedere spiegazioni e un aggravio notevole di lavoro per gli stessi dipendenti comunali.
Gli importi delle cartelle risultano in alcuni casi maggiori o minori rispetto a quelli reali: in altri casi i contribuenti hanno già pagato negli anni passati correttamente l’imposta sui rifiuti e non debbono più nulla. L’Amministrazione comunale tuttavia rassicura i contribuenti locali precisando che le cartelle esattoriali sbagliate saranno tutte annullate.
«Si parla finora di 50 cartelle sbagliate su circa 2000 inviate – afferma il primo cittadino Aldo Laurenzano -. I contribuenti atripaldesi posso perciò stare tranquilli, perché gli uffici comunali stanno eseguendo tutti gli accertamenti di rito e sola una piccolissima percentuale delle cartelle esattoriali inviate finora è risultata veritiera. Quelle errate verranno tutte annullate. La lotta all’evasione fiscale resta comunque uno dei principali obiettivi della nostra Amministrazione, al fine di raggiungere gli obiettivi di equità fiscale e giustizia sociale».
A seguire il progetto di lotta all’evasione fiscale l’assessore delegato al Patrimonio e Tributi, Luigi Adamo. Uno studio che, attraverso appunto l’incrocio dei dati delle dichiarazioni catastali con quelli dei pagamenti Tarsu e Ici, permetterà di capire a quanto effettivamente ammonta l’evasione fiscale in città, non solo tra i residenti ma soprattutto tra i commercianti. Un gruppo di lavoro è stato allestito al Comune ed avrà il compito di seguire le indicazioni dell’assessore Adamo e attuare la verifica a tappeto sul territorio comunale.
«Lo scopo non è quello di aumentare la pressione fiscale, ma quella di ampliare la base imponibile – conclude l’assessore Adamo – verificando attentamente tutte le attività commerciali fisse e ambulanti. Un lavoro che implica una serie di difficoltà concrete che siamo pronti ad affrontare e superare. Ci sono i margini per un recupero dell’evasione fiscale tributaria, per quanto riguarda Ici e Tarsu».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *