venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Cartelle pazze Tarsu, riunione a Palazzo di città

Pubblicato in data: 12/1/2010 alle ore:23:10 • Categoria: Comune

cartelle-pazzeCartelle pazze Tarsu, si è svolta ieri pomeriggio una riunione tra la NT Software e il primo cittadino di Atripalda, Aldo Laurenzano con l’assessore delegato ai Tributi Luigi Adamo. All’ordine del giorno della discussione i recenti accertamenti della Tarsu che la società arianese sta effettuando secondo la convenzione stipulata con l’Amministrazione comunale e che ha solevato non poche polemiche in città tra i contribuenti visto i numerosi errori legati. Finora già annullate 62 su 400.
«Voglio innanzitutto ringraziare la NT Software per l’ottimo lavoro che ha svolto in queste settimane – dichiara il sindaco – mi dispiace per le polemiche inutili e strumentali che sono state diffuse, ma i dati che ci sono giunti sono davvero confortanti. Sono circa 55 le posizioni errate che sono state verificate per ogni anno fino ad oggi, a testimonianza della professionalità con cui la NT sta operando».
La riunione è stata fondamentale anche per continuare la programmazione fiscale dell’ente atripaldese, avviata dal Sindaco e dalla giunta: «Gli accertamenti che sono stati effettuati presentano una minima percentuale di errore che è assolutamente fisiologico nel periodo intercorso dall’emissione ad oggi – continua il sindaco – ma il fine di queste verifiche è quello di aumentare la base imponibile al fine di ridurre il costo a metro quadrato della tassazione. Insomma, lo scopo principale dell’operazione è quella di attuare una politica fiscale equa e solidale che ci consenta di far emergere metri quadrati legittimi, fino a questo momento rimasti sommersi. Il principio è quello di pagare tutti per pagare meno. Voglio comunque sottolineare che gli uffici comunali sono a piena disposizione dei cittadini per eventuali chiarimenti e annullamenti».
Alla fine delle verifiche, gli uffici comunali comunicheranno i dati delle operazioni di verifica effettuate in queste settimane.
Tuttavia monta la polemica nella cittadina del Sabato. Le cartelle esattoriali sbagliate hanno creato non pochi disagi per i contribuenti che si sono dovuti recare al Comune per chiedere spiegazioni e un aggravio notevole di lavoro per gli stessi dipendenti comunali.
Gli importi delle cartelle sono risultati in alcuni casi maggiori o minori rispetto a quelli reali: in altri casi i contribuenti hanno già pagato negli anni passati correttamente l’imposta sui rifiuti e non debbono più nulla. L’Amministrazione comunale tuttavia rassicura i contribuenti locali precisando che le cartelle esattoriali sbagliate saranno tutte annullate.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *