venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

“Comunicare Braille”, in campo il Consorzio dei Servizi Sociali A/6 di Atripalda

Pubblicato in data: 8/3/2010 alle ore:12:47 • Categoria: Sociale

piano-di-zona-a6“Comunicare Braille”. E’questo il titolo della giornata di lavoro organizzata dal Consorzio dei Servizi Sociali A/6 di Atripalda per far conoscere e sensibilizzare la popolazione sui problemi relativi alla cecità.
L’appuntamento è per Mercoledì, 10 marzo 2010, alle ore 9.30 presso l’Istituto Comprensivo ” G. Tentindo” di Chiusano di San Domenico.
Nei comuni che ricadono sull’ambito territoriale A6 da un censimento effettuato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi- Sez. di Avellino, risiedono circa 112 persone con patologie legate alla vista di cui il 50 % ultrasessancinquenne.
Dopo i saluti iniziali affidati alle autorità, il programma della mattinata prevede una serie di interventi di esperti che si soffermeranno in maniera dettagliata sulla tematica e favoriranno dimostrazioni pratiche di utilizzo di softwar e strumentazione specifiche che gli alunni non vedenti possono utilizzare nel processo di apprendimento. Saranno presenti:
• Preside Prof. Pietro Piscitelli, presidente Regionale U.I.C.I. Campania.
Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza
• dott. Vincenzo Massa
Presidente Provinciale U.I.C.I. sezione di Salerno, coordinatore Comitato Centro Regionale Trascrizione Braille Salerno.
• avv. Stefano Sportelli
Presidente Istituto ” Domenico Martuscelli” di Napoli
• dott.ssa Anna Patrizia Farina
Responsabile Centro di Consulenza Tiflodidattica di Caserta

I saluti finali saranno affidati al Presidente del Consorzio A6- Salvatore Carratù.

Considerata la presenza nelle nostre realtà territoriali di diversi cittadini con patologie legate alla vista – dichiara Carmine De Blasio , direttore del Consorzio A6 – l’obbiettivo del Consorzio oltre a garantire a queste persone tutti i servizi già in essere per l’area della disabilità e in più una consulenza tiflodidattica da assicurare alle scuole. Infatti – continua De Blasio – non è casuale la scelta del luogo dell’iniziativa. La scuola rappresenta uno dei primi luoghi che si interfaccia con questo specifico handicap ma è anche il luogo in cui si insegna alle nuove generazioni la cultura del rispetto e della solidarietà“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *