venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

La denuncia in piazza con una poesia, nota di Biagio Venezia

Pubblicato in data: 30/3/2010 alle ore:08:10 • Categoria: Attualità

volantinoA volte bastano poche parole o qualche immagine per raccontare una storia: questa è l’impressione che ho ricevuto avvicinandomi a quella vetrina in piazza, su cui un anonimo novello Pasquino ha voluto denunciare un episodio che, seppur banale, ha una sua valenza. Quando si vuole, vi sono mille modi per esprimere quello che si sente e non vi potrà mai essere censura da parte di chicchessia contro chi vuole manifestare le proprie opinioni. Mi sono chiesto: chi lo ha fatto doveva apporre la propria firma? E’ giusto rifugiarsi nell’anonimato? Non ho trovato la risposta, ma per i tempi che attraversiamo quello che conta è la sostanza; quando poi essa si accompagna al buonsenso è sicuramente una buona cosa. L’aggiunta alla poesia “Canto del capraio” di F. Nietzsche del nome della “mia superba Atripalda”, con riferimento alla nostra comunità, è un tuono che diventa ammonimento per amministratori e cittadini. A me questa “pasquinata” rassicura, più di tante altre roboanti iniziative, perché dimostra che vi sono uomini e donne a cui non sfuggono neanche i minimi particolari, quando essi riguardano la collettività, e che in ultima analisi sono convinti che impegno e spirito critico siano una necessaria forma di cura della propria città. Io l’ho letta così.

Biagio Venezia

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *