Esami di maturità 2010, è il giorno del “quizzone”
Pubblicato in data: 25/6/2010 alle ore:11:31 • Categoria: Attualità, Cultura •Tornano oggi sui banchi per la terza prova scritta i 500mila studenti impegnati negli esami di maturità.
Dopo il tema, la seconda prova specifica dell’istituto scolastico e il giorno di pausa per riprendersi dalle prime fatiche, questa mattina tocca alla prova, per alcuni, più temibile: il “quizzone” o terza prova. Si tratta di quesiti preparati, quest’anno per l’ultima volta, direttamente dalle commissioni su cinque delle discipline affrontate durante il quinto anno ma non trattate durante i primi due scritti. Il criterio di stesura delle domande si basa sul “Documento di classe” realizzato dai professori del quinto anno. La terza prova, adottata ormai da undici anni consecutivi, può contenere diverse tipologie di domande riguardanti un massimo di cinque materie. La tipologia può essere a risposta aperta o multipla.
Dal prossimo anno il Ministro all’Istruzione Maria Stella Gelmini ha annunciato di voler sostituire le prova predisposta da ciascuna commissione con una verifica standard nazionale preparata dall’Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione).
Lascia un commento