venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Nella sala consiliare un ricordo alla memoria del Capitano Aversa

Pubblicato in data: 27/7/2010 alle ore:17:25 • Categoria: Attualità

Capitano Raffaele AversaUn certificato di nascita del Capitano Raffaele Aversa nella sala consiliare di Palazzo di Città per ricordare e onorare l’eroe martire delle Fosse Ardeatine. Da alcuni giorni è stata affissa una cornice contenente il cartellino storico anagrafico del Capitano Aversa accanto all’immagine che lo raffigura e una targa celebrativa della manifestazione tenutasi a Labico (foto). Lo scorso 20 marzo, infatti, i consiglieri comunali di del Comune di Labico, in provincia di Roma, Aldo Delle Cese e Luciano Galli, sono stati in visita non ufficiale ad Atripalda per incontrare il primo cittadino Aldo Laurenzano e invitarlo alla manifestazione di intitolazione di un piazzale alla Capitano Raffaele Aversamemoria del capitano dei Carabinieri Raffaele Aversa.
Il Capitano Aversa, nato a Labico, ha trascorso, infatti, una parte fondamentale della sua vita ad Atripalda. La cerimonia, svoltasi l’11 aprile, ha visto la partecipazione del gonfalone della nostra città, accompagnato dal Comandante della Polizia Municipale, da due vigili urbani e dal consigliere comunale Emilio Moschella. Presente anche il dipendente comunale dell’Utc, Raffaele Raimondi, nipote diretto del capitano Aversa, invitato ufficialmente dal sindaco di Labico Andrea Giordani. Una celebrazione religiosa ha dato il via alla giornata terminata poi con la manifestazione ufficiale di intitolazione del piazzale antistante la stazione ferroviaria al capitano Aversa.
La Città di Atripalda alla Città di Labico, a ricordo del Capitano Raffaele Aversa, coraggioso difensori degli ideali di Nazione, Libertà e Convivenza civile, trucidato dai nazisti alle Fosse Ardeatine il 24 marzo 1944“, questo il testo della targa consegnata dalla delegazione atripaldese al sindaco Giordani e al presidente del Consiglio comunale Luciano Galli insieme una copia della fotografia dell’immagine del capitano Aversa presente nell’aula consiliare e una copia del documento del 7 luglio 1944 del maggiore Romolo Guercio che descrive gli ultimi giorni di vita del capitano.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *