alpadesa
  
Flash news:   Idea Atripalda raccoglie proposte e segnalazioni per migliorare la Città Gestione del personale a Palazzo di città, il gruppo consiliare d’opposizione Noi Atripalda all’attacco. Fabiola Scioscia: “incompetenza e superficialità” Domenico Airoma a capo della procura della Repubblica di Avellino Riapertura scuole in Campania, il Tar ordina: Primaria in classe da domani Stufa a Gpl prende fuoco ad Atripalda, i Vigili del fuoco evitano il peggio Vallone Testa e Fosso Orto di Preti, la Giunta Spagnuolo fissa gli impegni di spesa per i due progetti di riqualificazione e risanamento idrogeologico ad Atripalda Coronavirus, un nuovo contagiato ad Atripalda Il derby campano con la Cavese è dei lupi Biblioteca comunale ancora chiusa, “Idea Atripalda” incalza l’Amministrazione Spagnuolo Caccia ai contribuenti morosi di Imu, Tari e altre tasse comunali ad Atripalda

Il pittore atripaldese Enzo Angiuoni al Premio Sulmona 2010 sotto esame del critico Sgarbi

Pubblicato in data: 6/9/2010 alle ore:11:02 • Categoria: Cultura

il_pittore_enzo_angiuoniCi sara’ anche l’atripaldese Enzo Angiuoni (foto) fra gli artisti invitati alla XXVII Premio Sulmana 2010 al via sabato 4 settembre alle ore 18.00. Un ulteriore traguardo per il maestro irpino che vanta non solo una trentennale carriera artistica ma anche e soprattutto prestigiosi riconoscimenti come la medaglia del presidente della repubblica italiana.

opere_angiuoniIn quel di Sulmona Enzo Angiuoni sarà presente con due pezzi unici dal titolo ” Arte color verde ” che resteranno in esposizione fino al 25 settembre. Le opere saranno giudicate da un giuria di critici e storici dell’arte presieduta in questa edizione dall’On. Vittorio Sgarbi. L’evento è fra i maggiori appuntamenti artistici di tutto il paese ed è patrocinato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati.

nzo Angiuoni è nato a Contrada il 26 ottobre del 1944. Svolge gli studi presso l’istituto statale d’arte di Avellino, per poi proseguire all’accademia di belle arti di Napoli. Inizia ad esporre dal 1968 in Italia ed all’estero e negli anni matura il proprio linguaggio artistico, verso la pittura, scultura, e ceramica.
Nel 1994 fonda l’associazione culturale ARTEUROPA, promuovendo numerosi progetti espositivi contemporanei presso varie città italiane e non . Nel 2007 partecipa alla 52esima biennale d’arte di Venezia nel progetto ” Promemoria per Pierre” e da pochi anni dirige il laboratorio di ceramica “Artea”
opera_enzo_angiuoniHanno scritto innumerevoli critici d’arte e giornalisti come Leo Strozzieri, Nicola Scontrino, Carlo Roberto Sciascia, Massimo Pasqualone, Rosario Pinto, Alberto Iandoli e molti altri.
Da due anni è in giro per l’Italia quale promotore della mostra collettiva internazionale ” Artisti della Milleleuropa e dell’area del Mediterraneo” recentemente ospitata a Volturara (Av), nel capoluogo irpino e a Sorrento.

Dal 9 settembre sarà invece a Pisciotta per la nuova edizione di ” Arte turismo” meeting di artisti contemporanea che si svolte ogni anno in collaborazione con Cilento Viaggi.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *