gioved� 18 aprile 2024
Flash news:   La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi Al via la prevendita del big match Avellino-Benevento

Atripalda in festa per il Santo Patrono Sabino. Don Enzo:«La città riscopra solidarietà e fratellanza»

Pubblicato in data: 16/9/2010 alle ore:09:00 • Categoria: Attualità, Cultura

san-sabino-vescovoSolenni festeggiamenti oggi in onore di San Sabino Vescovo (foto), patrono della città di Atripalda. La festa per il santo protettore della cittadina del Sabato viene celebrata ben due volte all’anno: il 9 febbraio, per ricordare la morte del Santo ed il 16 settembre appunto in memoria della traslazione delle ossa dall’altare maggiore della Collegiata di S. Ippolisto allo Specus Martyrum avvenuta nel lontanissimo 1612.
Un programma religioso e civile ricco di appuntamenti quello voluto dall’Arcipretura di S.Ippolisto e dal comitato festa, il cui coordinamento, con la presidenza di don Enzo De Stefano, da quest’anno è affidato al giovanissimo Giovanni D’Agostino. D’Agostino succede all’instancabile Gennaro Marena, figura storica che per oltre 47 anni ha profuso impegno ed energie per la riuscita della festa. «Da oggi entriamo nel vivo – dichiara il giovane Giovanni D’Agostino -. Sono orgoglioso di rappresentare il comitato e ringrazio tutti quelli che ci stanno dando una mano anche gli atripaldesi all’estero».
Festeggiamenti che debbono rappresentare occasione per riscoprire valori perduti. «La festa del Santo Patrono sia occasione – afferma il parroco Don Enzo De Stefano per riscoprire quei valori che ci hanno trasmessi i nostri padri: la gioia, la speranza, la solidarietà e la fratellanza. Valori che vanno alimentati in una società dove regna invece l’individualismo, l’egoismo e l’indifferenza. Questo è il messaggio di San Sabino, che ha sempre aiutato i poveri ed i più bisognosi. Su questo messaggio la comunità atripaldese è chiamata a riflettere».
Si parte questo pomeriggio alle 17,30 con l’omaggio floreale da parte dell’Amministrazione comunale. Alle 17,45 solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa madre presieduta da S.E. Mons. Francesco Marino, vescovo di Avellino. Alle ore 19 solenne processione per le vie della città. Le effigi del mezzo busto del Santo Patrono vengono portate su un’auto infiorata. In serata, alle ore 20.30, concerto in piazza Umberto della Grande Orchestra Italiana di Bari, diretta dal maestro Palmisano. Domani, 17 settembre, spazio alla musica d’autore in piazza Umberto, alle ore 22, con il concerto di Fabio Concato, cantautore milanese di «Domenica bestiale».
Gran galà di moda invece sabato 18 settembre sempre in piazza Umberto con la stilista Silvana Bruno.
Infine domenica sera, alle ore 19.30, «Coppa di San Sabino», gara podistica stracittadina su percorso di 5 km organizzata dall’associazione «Irpinia Corre». La manifestazione sportiva quest’anno è dedicata alla memoria del compianto professor Antonio Avallone.
A seguire serata danzante con Rino Music Fantasy Palladino’s Group.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *