alpadesa
  
Flash news:   Ordinanza per regolamentare l’accensione dei fuochi per smaltire i residui vegetali: ecco le prescrizioni da seguire. Multe in caso di inosservanza Lavori abusivi eseguiti in fondo archeologico di Atripalda, due persone denunciate dai Carabinieri Forestale Atripalda Volley, partenza lanciata: battuta 3 a 1 la Sacs a Napoli Giovedì 31 ottobre IX edizione del Premio giornalistico “Mimmo Castellano” Lesioni e cornicioni a rischio crollo, intervento dei Vigili del Fuoco con Utc e Polizia municipale a Palazzo Piarulli ad Atripalda.FOTO Inchiesta scuole, il sindaco relaziona per quasi un’ora dinanzi al Consiglio di Istituto della “De Amicis-Masi”. La ds Carbone: «Siamo fiduciosi del lavoro svolto dalla Procura e attendiamo gli esiti». FOTO Domani al Parco Avventura percorso di Neuroeducazione ed Educazione Emozionale Mazzette per pilotare sentenze: arrestato il giudice tributario Mauriello e Casimiro Lieto L’amministratore unico Santoli ringrazia i tifosi Atripalda Volley, grande entusiasmo per la presentazione. Il sindaco Giuseppe Spagnuolo: “vanto per la città”. Foto

Rischio esondazione a monte del fiume Sabato, stamattina approvato alla Provincia il progetto definitivo

Pubblicato in data: 23/2/2011 alle ore:15:43 • Categoria: AttualitàStampa Articolo

maltempo-fiume2Si è tenuta questa mattina, presso l’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Avellino, la conferenza dei Servizi riguardante l’approvazione del progetto definitivo di sistemazione idraulica a monte del fiume Sabato a denominato “Sistemazione idraulica del fiume Sabato nel tratto compreso tra il comprensorio delle Sorgenti Pelosi e il campo sportivo di San Michele di Serino (AV)”.
Il progetto è nato da un accordo di programma che, promosso dall’Assessore Provinciale Domenico Gambacorta, approvato con Delibera di Giunta Provinciale n.148 del 04.12.2009 e successivamente sottoscritto dai Sindaci dei Comuni di Serino, Santa Lucia di Serino, San Michele di Serino e Santo Stefano del Sole, prevede la possibilità di utilizzare un finanziamento di € 1.000.000,00 del Ministero dell’Ambiente per interventi di sistemazione idraulica del fiume Sabato nel tratto che attraversa i citati comuni.
Il finanziamento risulta stanziato al Comune di San Michele di Serino come Ente capofila che, di conseguenza, ha curato la responsabilità del procedimento con il responsabile dell’Ufficio Tecnico ing. Elvio Rodia. Il Settore Ambiente della Provincia di Avellino, attraverso il Dirigente ing. Fernando Capone e l’ing. Massimiliano Roca, ha coordinato le attività di progettazione con la collaborazione dell’Autorità di Bacino dei Fiumi Liri-Garigliano e Volturno che ha fornito la propria competenza per gli aspetti idraulici e geologici.
maltempo-fiume1L’intervento, che continua la già avviata esperienza della concertazione tra enti portata avanti dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Avellino, rientra nell’ottica della riqualificazione del fiume Sabato anche nel rispetto delle esigenze delle popolazioni locali: in particolare, le opere da realizzare costituiranno la continuazione di un altro intervento di riqualificazione ambientale, già in avanzata fase di esecuzione, e serviranno ad eliminare alcune criticità idrauliche compresa la passerella carrabile posta a monte del campo sportivo di San Michele di Serino, che verrà ricostruita in maniera da risultare idraulicamente compatibile con il deflusso del fiume Sabato in occasione degli eventi di piena.
Alla conferenza dei Servizi hanno partecipato i rappresentanti dei quattro comuni (tra cui il Sindaco di Santa Lucia di Serino, avv. Fenisia Mariconda, e il Sindaco del Comune di San Michele di Serino, avv. Lorenzo Renzulli), della SNAM Rete Gas, dell’ARIN spa oltre che i progettisti dell’intervento, funzionari della Provincia di Avellino e dell’Autorità di Bacino Liri-Garigliano e Volturno che hanno esposto ai presenti, anche grazie all’ausilio di presentazioni informatiche, le finalità del progetto e le elaborazioni svolte per dimostrare la compatibilità idraulica dell’intervento. La Conferenza dei Servizi ha espresso parere all’unanimità favorevole sul progetto definitivo e a breve potrà avviarsi la fase esecutiva dell’appalto delle opere.

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 2,00 out of 5)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *