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Lezioni alla Mastroberardino per il Master Unisob/Gambero Rosso

Pubblicato in data: 4/3/2011 alle ore:13:00 • Categoria: CulturaStampa Articolo

mastroberardino-esternoMartedi 1° Marzo le 12 allieve del Master Universitario in Comunicazione multimediale dell’enogastronomia sono state ospitate ad Atripalda nella sede della cantina dell’azienda vinicola Mastroberardino(foto). È stata una lezione speciale in un’aula molto speciale, il tempio del vino, per un percorso formativo di eccellenza: teoria, ma soprattutto pratica. Le esperte hanno penetrato i segreti economici e organizzativi, ma anche culturali e sensoriali di una delle realtà produttive di maggiore successo per l’enogastronomia.
Ma la visita all’azienda Mastroberardino è solo una delle lezioni speciali previste dal Master universitario del Suor Orsola Benincasa. Il pacchetto formativo, di complessive 1500 ore, punta a formare esperti in comunicazione del settore. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra il “Gambero Rosso” e l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.
A cosa serve la comunicazione? A rompere le regole di un gioco strutturato!” Risponde così il professore Piero Mastroberardino, da sempre impegnato nella formazione, a una delle domande frutto della discussione in aula. Nel corso della visita i partecipanti hanno avuto la possibilità, oltre che di fare una degustazione, anche di esplorare il caveau che custodisce le storiche bottiglie dei primi del ‘900. Teoria e pratica quindi, accompagnate dall’esperienza e dalla cultura, risultano essere la ricetta vincente di questo Master, che già pensa alla sua seconda edizione.

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