A 25 anni dalla morte oggi si inaugura la mostra di pittura di Armando Rotondi al Circolo della Stampa
Pubblicato in data: 12/3/2011 alle ore:05:00 • Categoria: Cultura •Una mostra, un gesto di vita a venticinque anni dalla morte: così la famiglia presenta la mostra antologica di Armando Rotondi (foto), artista e professore atripaldese scomparso a 66 anni l’8 marzo del 1986.
Alcune sue opere, prestate da collezionisti privati, saranno esposte dal 12 al 19 marzo al Circolo della Stampa di Avellino. Fu li che Armando Rotondi, come tutti gli artisti irpini, tenne a battesimo le sue opere nel 1969.
Tornerà a proporsi al pubblico la serie di volti che rese noto l’artista come ritrattista, né mancheranno alcuni dei volti santi della serie realizzata da Armando Rotondi sull’ispirazione della Sacra Sindone. Alcune opere riflettono invece le altre tracce biografiche dell’artista, il ricordo della campagna di Russia e l’impronta degli studi di architettura.
La mostra esordirà sabato 12 marzo alle ore 18.00.
Nel 1969 il nastro fu tagliato dal preside Olindo Di Popolo e dal figlio dell’artista, il ministro Gianfranco Rotondi. Stavolta toccherà ai figli: a tagliare il nastro sarà il dott. Angelo Di Popolo, procuratore della Repubblica di Avellino, che potrà avvalersi della collaborazione delle tre nipotine dell’artista scomparso.
Prima dell’inaugurazione della mostra ad Avellino, alle ore 17 sarà celebrata ad Atripalda, presso la chiesa madre di S.Ippolisto Martire, una messa in ricordo del professor Armando Rotondi.
Lascia un commento