venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda: stasera la Via Crucis con la devozione dell’Incappucciato Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco La Scandone sconfitta in casa contro Milazzo Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite

Nuovo Puc, il sindaco Laurenzano e l’assessore Tuccia presentano il pool di professionisti incaricati. Il primo cittadino: «Più parcheggi e nuova area mercato». L’architetto Pio Castiello: «Concretezza e congruenza». Guarda il Foto Servizio e Video Servizio

Pubblicato in data: 25/5/2011 alle ore:23:45 • Categoria: Attualità, Video interviste

puc-incontro-al-comuneLa città che verrà, questa mattina il via al primo confronto pubblico al Comune di Atripalda per la stesura del Puc, con la presentazione del raggruppamento di professionisti che procederà nei prossimi mesi all’elaborazione dello strumento di gestione del territorio comunale. Ad aggiudicarsi la gara un raggruppamento guidato dall’architetto Pio Castiello di Benevento per l’importo di circa 110mila euro, di cui fanno parte gli architetti Pierfrancesco Rossi, Annalisa Ciriello e Luigi De Falco unitamente all’ingegnere Alessandra Romano.
Una primo incontro voluto dall’Amministrazione e rivolto più alla stampa, visto che l’aula consiliare appariva deserta. «La squadra di professionisti che ha vinto il bando per la realizzazione del Puc – spiega il sindaco Aldo Laurenzanoche sia quanto più possibile condiviso e redatto negli interessi dei cittadini. Voglio sperare che da questo nuovo strumento urbanistico vengano fuori aree dove realizzare parcheggi e un’area per ospitare la fiera settimanale, argomento molto dibattuto in città. Abbiamo queste due esigenze».
puc-incontro2Il Puc nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, ridefinendolo nel nuovo strumento dalle legislazioni regionali, andandolo ad ammagliare alle linee guida del Piano strategico e dell’area metropolitana. A tracciare le linee guida lungo le quali verrà definito lo strumento è l’assessore all’Urbanistica Luigi Tuccia: «Come fatto con Agenda 21, faremo lo stesso con il Puc, sensibilizzando la partecipazione dei cittadini. Altro aspetto sarà il concetto di sostenibilità con uno strumento che sappia adattarsi al territorio nel suo complesso: verificare Atripalda nel contesto dell’area urbana di Avellino, Mercogliano e Monteforte. Gli stessi piani di questi paesi devono essere correlati, come ad esempio al problema della mobilità». Altro aspetto importante sarà quello ambientale: fiumi e comuni a monte e valle del territorio. «Noi siamo qui – prosegue Tuccia – siamo un’amministrazione trasparente, siamo qui per questo». Tutela e valorizzazione anche delle emergenze storico culturali e al centro storico. «Il problema dell’area archeologica Abellinum dimostra che gli enti sovracomunali ingessano la città mettendo solo vincoli».
puc-incontro3Concretezza e fattibilità sono le parole d’ordine lungo le quali si muoverà il team di professionisti capeggiato dall’architetto Pio Castiello: «Congruenza tra quello che programma il comune e quello che sarà fatto concretamente, il piano non è più immaginato per fare voti di scambio o per premiare qualcuno. Sarà un piano basato sulla concretezza su quello che si può ragionevolmente realizzare in tre anni. Ad Atripalda dovremmo avere l’accortezza a realizzare un programma che possa essere applicato nei successivi anni verosimilmente al 100% o quasi. Perciò necessità di metodo, criteri e concretezza». Spazio anche alla sostenibilità, conservazione di identità, qualità della vita e ambiente.
puc-incontro4«Tutti gli atti saranno portati a compimento attraverso interventi pubblici, ascoltando e raccogliendo i contributi delle associazioni sul territorio».
Prima di chiuderee i lavori il consigliere comunale del Pdl, Massimiliano Del Mauro, dichiara profonda fiducia nell’operato dell’assessore Tuccia.

puc-incontro5

[flv  image=”https://www.atripaldanews.it/video/intervista tuccia 5 giugno 2011.jpg”]https://www.atripaldanews.it/video/intervista tuccia 5 giugno 2011.flv[/flv]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

….

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *