sabato 20 aprile 2024
Flash news:   I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale

Arturo Iaione lascia il consiglio comunale di Atripalda. Stamattina protocollate le dimissioni

Pubblicato in data: 10/6/2011 alle ore:22:30 • Categoria: Politica

iaioneArturo Iaione (foto) lascia il consiglio comunale di Atripalda. Dopo quattro anni tra i banchi dell’opposizione, il capogruppo di «Al Centro per Atripalda» getta la spugna. Questa mattina ha infatti protocollato le dimissioni dalla carica di consigliere comunale di minoranza della cittadina del Sabato. Un malessere legato a ragioni di carattere politico e amministrativo per il leader socialdemocratico.
La sconfitta subita nel 2007 dal sindaco Laurenzano nella corsa alla poltrona di primo cittadino per soli 403 voti, la successiva frammentazione del gruppo consiliare «Al Centro per Atripalda» da lui guidato che ha minato l’unità del gruppo stesso ed infine l’amarezza, più volte denunciata ad alta voce, nel dover svolgere il proprio ruolo di consigliere comunale in una condizione di mortificazione, sono tra le cause dell’amara decisione.
«In un contesto nel quale il ruolo del consigliere comunale appare mortificato, la concretizzazione della decisione di dimettersi non significa abbandono dell’impegno politico, ma denuncia di una situazione dannosa per la città. Si vedrà» aveva dichiarato così Iaione pochi mesi fa in un’intervista ad AtripaldaNews, quasi ad anticipare quella decisione maturata da mesi e che ieri mattina si invece è concretizzata.
«Dimissioni maturate da tempo – commenta a telefono l’interessato -. Le ragioni le rappresenterò in un secondo momento, illustrando l’intero percorso politico amministrativo che si è sviluppato in questi 3 anni e mezzo in consiglio comunale».
Iaione ora ritornerà a ricoprire il ruolo di giudice della Commissione tributaria regionale, ruolo abbandonato nel 2007 a seguito dell’elezione al Consiglio comunale perché incompatibile.
Al suo posto dovrebbe subentrare Attilio Strumolo, coordinatore cittadino del Pdl, primo dei non eletti. Strumolo infatti alle elezioni amministrative del 2007 ottenne 191 voti nella lista «Al Centro per Atripalda», gli stessi voti raccolti dal consigliere Lello La Sala, che a parità di preferenze fu preferito perché capolista. Se Strumolo dovesse rinunciare all’elezione, il secondo dei non eletti è Tommaso Mazzocca con 174 voti, sempre del Pdl.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *