venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

I Tiromancino il 17 settembre ad Atripalda per i festeggiamenti di San Sabino

Pubblicato in data: 3/7/2011 alle ore:10:25 • Categoria: Cultura

tiromancino1I Tiromancino con l’Essenziale Tour il 17 settembre ad Atripalda per i solenni festeggiamenti in onore del santo patrono, San Sabino Vescovo.
Si allunga la tournèe iniziata a febbraio del gruppo musicale romano che senza sosta arriverà fino a settembre con Federico Zampaglione & company che si esibiranno in piazza Umberto I in occasione della festa del santo patrono.
Un colpo importante, con il quale il comitato festa, guidato da Giovanni D’Agostino, ha voluto omaggiare la città. «Sì, è proprio così. – spiega il giovane presidente del comitato festa – Sabato 17 settembre in piazza Umberto ci sarà l’esibizione dei Tiromancino». Un evento musica che certamente richiamerà nella cittadina del Sabato il pubblico delle grandi occasioni.
Il gruppo romano, storicamente guidato da Federico Zampaglione che rappresenta l’anima, fondato nel 1989, è alla ricerca di sonorità sempre non convenzionali.
Pubblicano durante gli anni novanta quattro album, nell’ordine: Tiromancyno (1992) (che è anche il nome del gruppo, fino a questo disco), Insisto (1994), Alone Alieno (1995), Rosa spinto (1997). Già nei loro primi lavori si nota una spiccata attenzione verso sonorità sofisticate; il suono delle chitarre acustiche viene molto esaltato, dando così vita ad un sound caldo che rimane fino ad oggi distintivo della band. Durante i loro primi 10 anni di attività cominciano a godere di una relativa fama, alla cui crescita contribuiscono collaborazioni di rilievo sia in ambito musicale (apertura del tour europeo dei Morcheeba), che nei loro videoclip (Ferzan Ozpetek, Valerio Mastandrea, Paola Cortellesi).
La svolta per il gruppo coincide con l’incisione del quinto lavoro: «La descrizione di un attimo» che contiene il brano «Due destini» inserito nella colonna sonora del film di Ozpetek Le fate ignoranti. Nel 2002 viene pubblicato In continuo movimento che contiene il pluripremiato singolo Per me è importante, rimasto a lungo primo in classifica. La maturità musicale della nuova formazione è evidente, le sonorità acustiche si alternano ora a quelle elettroniche dando vita ad ambientazioni velatamente psichedeliche.
Nel 2004 il brano «Imparare dal Vento» è uno dei due temi musicali principali del film di Lucini L’uomo perfetto.
Nel marzo del 2007, viene pubblicato l’album L’alba di domani anticipato dal singolo omonimo, il disco contiene otto brani inediti e tutta la colonna sonora del film «Nero bifamiliare» scritto e diretto dallo stesso Zampaglione.
Nell’ottobre 2010 i Tiromancino tornano con un nuovo disco di inediti dal titolo “L’essenziale”.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *