venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Antica Abellinum, vicina la riapertura del sito archeologico. Laurenzano diffida nuovamente la Soprintendenza

Pubblicato in data: 16/9/2011 alle ore:17:57 • Categoria: Attualità

lucchetti-ad-abellinum-il-sindacoSi avvicina a grandi passi la probabile riapertura del sito archeologico dell’Antica Abellinum. Questo, in sintesi, l’esito del tavolo tecnico che si è svolto nella sede della Soprintendenza ai Beni Archeologici a Salerno e che ha visto la partecipazione della Segretaria Generale del Comune di Atripalda, Clara Curto e dell’assessore delegato al Parco Archeologico, Nancy Palladino. «La prossima settimana la Soprintendente Adele Campanelli emetterà un’ordinanza di apertura del sito, considerato che quegli scavi sono di proprietà della collettività e non del privato, come testimoniano i lavori svolti nel corso degli anni, tra cui la recinzione e la copertura della domus e, soprattutto, la fruizione pubblica che ha sempre interessato l’intera area – spiega l’assessore Palladinobasta ricordare l’ultima Via Crucis e le numerosissime attività organizzate dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco e dalle altre associazioni presenti sul territorio atripaldese. Non solo. Esistono delibere di Consiglio comunale che ne affermano la pubblica proprietà e l’utilizzo per incrementare il turismo e lo sviluppo del territorio». In questo senso, la Soprintendenza di Avellino e Salerno ha richiesto al Comune un accurato dossier che contenga tutte le attività svolte negli ultimi anni nell’area: «La Soprintendenza ha deciso di tutelarsi ulteriormente da un punto di vista legale, affidandosi a uno studio di avvocati che ricostruiranno l’intera vicenda di Abellinum – continua Palladino – è la testimonianza concreta che la Soprintendenza ha finalmente capito la delicatezza della vicenda e si sta muovendo in tal senso, coinvolgendo maggiormente anche l’Amministrazione comunale. Speriamo che già dalla prossima settimana, l’area sia di nuovo fruibile ai cittadini».
La linea difensiva della Soprintendenza dovrebbe basarsi proprio sul Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98 “Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria”, che all’art. 34 introduce il nuovo articolo 42-bis del D.P.R. 327/2001 che disciplina l’utilizzazione senza titolo di un bene per scopi di interesse pubblico. Tale norma si è resa necessaria a seguito dell’incostituzionalità (Corte Costituzionale n. 293 del 2010) dell’art. 43 testo unico espropri che regolava la materia. In questo modo, la Soprintendenza e quindi il Ministero per i Beni e le Attività Culturali potrebbe “riprendersi” l’area e acquisirla al proprio patrimonio indisponibile, corrispondendo una percentuale forfettaria del valore venale del bene. Il Sindaco di Atripalda Aldo Laurenzano, però, continua a pressare la Soprintendenza, chiedendo spiegazioni e soprattutto delucidazioni rispetto al futuro dell’area e al futuro degli oggetti custoditi nella Civita. Una quindicina di giorni fa, il Sindaco ha scritto alla Campanelli e non ricevendo nessuna risposta rispetto alle sue richieste, ha deciso di diffidare la Soprintendenza.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *