gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Il Coordinamento dei giornalisti precari della Campania fa tappa ad Avellino

Pubblicato in data: 15/11/2011 alle ore:14:19 • Categoria: Attualità

viaggio-in-campaniaIl Coordinamento dei giornalisti precari della Campania arriva ad Avellino per parlare con tutti i colleghi irpini della Carta di Firenze, il documento discusso lo scorso 7 e 8 ottobre al Teatro Odeon di Firenze che ha finalmente aperto la finestra portando una ventata di aria pulita all’interno del mondo del giornalismo nel nostro Paese. A due anni ormai dalla nascita, i giornalisti precari del coordinamento campano, nato e cresciuto a Napoli con il contributo di tanti appassionati colleghi provenienti da tutta la regione, scelgono Avellino, terra di grandi tradizioni giornalistiche e di tante realtà precarie, per la prima assemblea fuori porta. Venerdì 18, a partire dalle ore 19, presso il Circolo Sociale della Stampa di corso Vittorio Emanuele, si parlerà della Carta di Firenze, il documento deontologico firmato da free lance, collaboratori precari di tutta Italia, diventato realtà con l’approvazione da parte del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti dello scorso 9 novembre.
La carta, redatta in memoria del collega Pierpaolo Faggiano, diventerà il documento deontologico di riferimento e servirà a disciplinare modelli virtuosi di collaborazione tra giornalisti e di cooperazione con gli editori per “cementare” – si legge nella nota dell’Odg – la fiducia tra stampa e lettori e sarà diffuso tra gli ordini regionali per entrare in vigore fin dall’1 gennaio prossimo.
L’incontro che vedrà la presenza di giornalisti, precari e non, dipendenti e liberi professionisti, provenienti da tutta la Campania, sarà il momento per fare anche il punto della situazione sul precariato in Irpinia e affrontare gli argomenti portati avanti ad ottobre nell’incontro con Ordine, Sindacato e Editori a Firenze.
– Equo compenso.
– Politiche attive contro la precarietà.
– Collaborazione tra i giornalisti
– Il ruolo dei Cdr
Inoltre si discuterà una volta per tutte della destinazione d’uso di una struttura, appunto il Circolo Sociale della Stampa, che ha mantenuto solo nel nome la sua originaria funzione aggregativa e formativa per i giornalisti della città di Avellino. Tutti i colleghi sono invitati a testimoniare la propria storia e le proprie condizioni di lavoro per promuovere un dibattito serio sulle condizioni di estrema difficoltà in cui molti giornalisti sono costretti a lavorare.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *