marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Uso incauto dei petardi, al via la campagna prevenzione venerdì alla Direzione didattica di Atripalda con Uisp e Carabinieri

Pubblicato in data: 6/12/2011 alle ore:14:19 • Categoria: Cronaca

prevenzione-uso-petardiAvrà inizio il giorno 9 dicembre, a partire dalle ore 09.15 presso la Direzione didattica di Atripalda, il secondo percorso formativo sulla “campagna di prevenzione sull’uso incauto dei petardi“.
L’ incontro rientra nell’ambito del progetto “ Educare alla legalità”: Scuola – Sport – Istituzione”.
La Uisp di Avellino in collaborazione con il corpo docente, il consiglio d’istituto incontrerà gli alunni di tutte le sezioni sul tema “l’uso incauto dei petardi”.
Presenzieranno gli artificieri dell’Arma dei Carabinieri, il maresciallo della Stazione dei Carabinieri di Atripalda Cucciniello e il presidente della Uisp Soricelli.
Durante la manifestazione sarà proiettato un video che sarà commentato dal pedagogista Domenico Cerullo.
Per il giorno 12 dicembre l’incontro con gli studenti si terrà nella scuola media di Montefalcione mentre il giorno 14 dicembre a S.Martino Valle Caudina con gli studenti della locale Scuola Media.

L’uso incauto dei petardi
A cura del Prof. Domenico Cerullo
Petardi una passione che brucia.
Ogni anno, purtroppo, si contano molte vittime. Gli infortuni da fuochi d’artificio registrati annualmente sono numerosi.. I maggiori incidenti sono causati da petardi esplosivi illegalmente commercializzati. Le statistiche ci dicono che le manovre più pericolose sono quelle effettuate dai bambini che o riaccendono un petardo inesploso o costruiscono un rudimentale botto utilizzando residui o polveri di altri fuochi.
Abituiamoci a rispettare le regole. La scuola deve aiutare i ragazzi a capire che ci sono espressioni di gioia ugualmente intense ed efficaci senza rischi inutili.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *