gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

Venerdì in città presentazione del libro di Sabina Mutascio: “Atripalda lettura geografica del processo di conurbazione”

Pubblicato in data: 20/12/2011 alle ore:17:59 • Categoria: Cultura

libro_mutascioSarà presentato venerdì 23 dicembre alle ore 18, nella sede dell’Associazione politico – culturale “Cives” in piazza Umberto I ad Atripalda, il libro di Sabina Mutascio: “Atripalda lettura geografica del processo di conurbazione” edizione Il Papavero 2011. Da un progetto di tesi in geografia economica è nato un libro di tre capitoli, tutto dedicato al fenomeno di espansione urbana della città di Avellino con il successivo inglobamento, nella città, dei centri periferici minori, quali Atripalda, Mercogliano e Monteforte.
Attualmente, l’area di questi comuni, parzialmente conurbati, rappresenta l’effettiva entità urbana avellinese e coincide con un sistema urbano intercomunale nell’ambito del sistema territoriale di sviluppo (STS D2 -Area urbana di Avellino-) del PTR (Piano Territoriale Regionale). Gran parte del lavoro è dedicato ad Atripalda – alla sua storia – dalla conquista romana all’età dei Caracciolo, e a tutto il cambiamento demografico e urbano avvenuto a partire dagli anni ’60-’70. Un libro in cui si susseguono storia, economia ed evoluzioni urbane che vedono, da un lato Atripalda come parte integrante del processo di conurbazione e di crescita del capoluogo irpino e dall’altra, un’entità in forte crescita ed espansione: una realtà viva, reale, che dal processo di agglomerazione urbana ha tratto un beneficio economico, sociale, infrastrutturale e geografico.
All’incontro oltre agli iscritti dell’Associazione cittadina, saranno invitati anche i rappresentanti dei comitati di quartiere della cittadina del Sabato. «Ovviamente tutta la popolazione atripaldese e dei comuni limitrofi è invitata a partecipare a questo incontro che rappresenta anche un confronto sul passato, presente e futuro del nostro territorio» dichiara Lello Nevola.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *