gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato

Eco balle a Pianodardine e inquinamento Valle del Sabato, il Cnr di Lecce pronto alla collaborazione con l’associazione “Ambiente e salute”

Pubblicato in data: 20/1/2012 alle ore:12:20 • Categoria: Attualità

ambiente-e-salute«Il sito di stoccaggio “provvisorio” di eco balle di Pianodardine ripropone purtroppo la triste vicenda del problema ambientale della media Valle del Sabato». E’ quanto dichiara il presidente dell’associazione “Ambiente e saluteSalvatore Picariello. «E’ un problema che non riguarda solo la qualità dell’aria, ma anche i suoli e le acque superficiali del fiume Sabato. Il protocollo d’intesa per la tutela e il risanamento della Valle del Sabato firmato nel luglio del 2010 dalla Provincia di Avellino, Asi, Associazione “Ambiente e Salute” ed i comuni della valle, definisce criteri di sviluppo sostenibile e detta le linee guida per una possibile opera di risanamento e di una corretta gestione del nucleo industriale, al fine di garantire il giusto equilibrio tra le esigenze del mondo del lavoro, la tutela della salute pubblica e dell’ambiente. Inoltre lavorare alla riqualificazione della valle potrebbe rappresentare una opportunità e creare nuovi posti di lavoro. Concordo con il vicesindaco di Avellino Gianluca Festa, che indica nella collaborazione tra gli enti e la redazione del nuovo piano regolatore Asi la strada per risanare l’area e con il sindaco di Prata P.U. Gaetano Tenneriello, che ringrazio per la stima e la considerazione espressa nei miei confronti e nei confronti dell’Associazione, che sottolinea la necessità di ulteriori indagini sulla valle e concludere lo studio epidemiologico per capire se la vicinanza con il nucleo industriale ha provocato danni irreversibili alla salute dei cittadini. A tale proposito voglio portare a conoscenza delle amministrazioni che l’associazione ha avuto la disponibilità dall’istituto di fisiologia clinica del Cnr di Lecce di proseguire lo studio epidemiologico già avviato dall’Asl di Avellino e dalla Seconda università di Napoli. Abbiamo ricevuto una proposta Tecnica/economica che intendiamo sottoporre all’attenzione degli attori che hanno firmato il protocollo. La proposta L’Associazione ritiene importante la convocazione di un tavolo istituzionale al fine di formare una commissione tecnica, che analizzando gli elementi che abbiamo a disposizione individuino gli interventi strutturali da compiere e contemporaneamente dia delle forti indicazioni sul tipo di sviluppo che la valle può accogliere».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *