venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Verso le Amministrative, anticipata la presentazione delle liste: i termini si chiudono il 3 aprile

Pubblicato in data: 8/3/2012 alle ore:11:38 • Categoria: Politica

liste-elettoraliLunedì 2 aprile le liste potranno essere presentate dalle 8 di mattina alle 20 mentre martedì 3 aprile dalle 8 alle 12. Si tratta di un provvedimento limitato alle elezioni di questa primavera adottato a causa della coincidenza con le festività pasquali. Saranno anticipati anche i termini dei successivi adempimenti del procedimento di ammissione delle liste che terminerà il 6 aprile solo per i comuni con una popolazione inferiore ai 1500 abitanti.

Scadranno quindi il 3 aprile i termini per la presentazione delle liste. Ormai c’è l’ufficialità. Non più come inizialmente previsto per il 7 aprile. Il tutto per evitare l’apertura degli uffici comunali dei giorni di Pasqua e Lunedì dell’Angelo e la coincidenza con i giorni di festività con la fase di esame delle liste e candidature presentate e della eventuale attività di integrazione documentale. Con Decreto Legge n. 15 del 27 febbraio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, è stata prevista una norma di diritti transitorio limitata all’attuale tornata elettorale amministrativa, con la quale i termini per la presentazione delle liste e delle candidature, previste dagli articoli 28 e 32 del Decreto del Presidente della Repubblica del 16 maggio 1990, sono stati anticipati al trentaquattresimo e al trentatreesimo giorno antecedente la data della votazione. Votazioni che si svolgeranno domenica 6 e lunedì 7 maggio, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci a domenica 20 lunedì 21 maggio.
I termini cadranno quindi lunedì 2 aprile quando potranno essere presentate le liste dalle ore 8 alle ore 20 e martedì 3 aprile che gli uffici resteranno aperti solo metà giornata: dalle ore 8 alle ore 12. Conseguentemente, sempre limitatamente alle elezioni della primavera 2012, saranno anticipati i termini dei successivi adempimenti del procedimento di ammissione delle liste e candidature, compreso quello di cui all’articolo 33 dello stesso Decreto del Presidente della Repubblica (riguardante i comuni con popolazione superiore a millecinquecento abitanti), concernente il termine che viene anticipato al trentesimo giorno antecedente la data della votazioni, cioè al 6 aprile, termine entro il quale la commissione circondariale si riunisce per udire i delegati delle liste contestate o modificate, ammettere nuovi documenti e deliberare in via definitiva.
Per i Comuni con popolazione superiore a 10mila abitanti (e fino a 30mila) è il caso di Atripalda si eleggeranno 16 consiglieri comunali (non più 20) ed il sindaco potrà nominare in giunta 5 assessori anziché 7 come in passato.
Pertanto le liste elettorali che saranno presentate per le Amministrative 2012 di Atripalda saranno composte da sedici candidati al consiglio, più il candidato sindaco.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *