gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Lectio magistralis del professore Sabino Cassese al centro “Guido Dorso” di Avellino sul tema dell’Europa Cittadinanza onoraria al professor Sabino Cassese, l’intervento in Consiglio del capogruppo di maggioranza Andrea Montuori Oggi 25 Aprile è la Festa della Liberazione: corteo e deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti di Atripalda Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto

CSS/A6, … nemmeno con un fiore! Primo incontro ieri al liceo di Pietradefusi

Pubblicato in data: 9/3/2012 alle ore:10:59 • Categoria: Attualità, Sociale

manifesti_violenza_page_7Ieri in occasione dell’8 marzo, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “D. Pascucci”di Pietradefusi si è tenuta la prima iniziativa prevista nel programma della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dal Consorzio dei Servizi Sociali A/6 dal titolo “…nemmeno con un fiore”. Per alcune ore della mattinata i ragazzi del primo e secondo anno, insieme ai propri docenti e ad un team di psicologi esperti del Consorzio A6, si sono confrontati sul tema della violenza contro la donna prendendo in considerazione le diverse forme ed espressioni degli atteggiamenti aggressivi.

Nel corso della mattinata è stato proiettato,inoltre, il cortometraggio, “Amore Nero” ideato e prodotto da Raoul Bova e pubblicato alla fine dello scorso anno. Il lavoro del noto attore italiano è stato promosso e sostenuto dall’Associazione “Doppia Difesa” , nata dalla collaborazione tra l’on. Giulia Buongiorno e Michelle Hunziker. Obiettivo della giornata è stato offrire ai ragazzi informazioni tecniche sulla violenza contro la donna, fornendo elementi utili per riconoscere i segnali di rischio all’interno della relazione affettiva nel rispetto dei propri bisogni e desideri. Durante il dibattito, i ragazzi hanno espresso una ideologia sessista soprattutto nelle sue forme più benevole, ossia in quelle forme che giustificano la superiorità dell’uomo sulla donna e che comportano da parte dell’uomo il dovere di proteggerla e di provvedere al suo benessere. A questa concezione, si è contrapposta quella sostenuta prevalentemente da ragazze che non condividendo una visione rigida dei ruoli tra maschi e femmine, hanno espresso bassi livelli di sessismo. Per quanto riguarda contributi relativi all’esperienza diretta da parte dei giovani, la maggior parte di loro ha dichiarato che solo raramente si verificano episodi violenti nelle loro relazioni sentimentali e che questi episodi incidono negativamente sulla qualità percepita della relazione stessa. Dall’incontro è emersa dunque una attiva e positiva partecipazione degli studenti anche quando si è trattato di esprimersi riguardo ai propri stili di vita emotivi e relazionali. Il percorso avviato dal Consorzio dei Servizi Sociali A6, che già regolarmente collabora e opera in sintonia con gli Istituti scolastici presenti sul territorio proseguirà nelle prossime settimane con altri incontri e appuntamenti.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *