venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Dramma in contrada Novesoldi, alla base del suicidio la mancanza di un lavoro. Oggi pomeriggio i funerali di Antonio Cresta

Pubblicato in data: 10/3/2012 alle ore:10:06 • Categoria: Cronaca

contrada novesoldiHa lasciato un messaggio di scuse per la sua compagna, accanto a lui una foto di loro due insieme e nello stereo la canzone preferita dalla sua ragazza «Volando in solitudine» della band fiorentina degli Interno 17. Note, versi e parole di uno stato d’animo di chi vuole amare, soffrire di chi vuole volare tra le nuvole in solitudine e confusione e…poi morire.
Ha deciso di farla finita così per le troppe preoccupazioni legate alla mancanza di lavoro, lasciando un messaggio di scuse: non posso più andare avanti.  La mancanza di lavoro, sempre precario, sempre saltuario a cui si era legato l’aggravarsi di uno stato depressivo pregresso sono i motivi alla base dell’insano gesto di Antonio Cresta, classe 1975, disoccupato e con problemi di depressione che si è impiccato alla ringhiera delle scale della propria abitazione in contrada Novesoldi, una zona tranquilla di periferia ai confini tra la cittadina del Sabato ed il capoluogo avellinese. Un gesto peraltro accompagnato dalla canzone preferita dalla compagna, quella degli Interno 17 diffusa nella stanza dal lettore dvd.
L’uomo, appassionato di musica con trascorsi anche da cantante, lavorava saltuariamente nel campo della serigrafica e aveva da tempo in mente di aprirsi un’attività propria, ma non riusciva in nessun modo a realizzare questo sogno. Da qui la decisione di farla finita visto che temeva di non riuscire a dare un futuro dignitoso alla propria compagna. Difficoltà che gli sono apparse ad un tratto insormontabili e sogni infranti in un pomeriggio nuvoloso di inizio marzo.
La salma dell’uomo è stata esaminata dal medico legale Carmen Sementa, che ha accertato il suicidio insieme ai Carabinieri della stazione di Atripalda, guidati dal comandante Costantino Cucciniello che hanno indagato sul tragico episodio.
Oggi pomeriggio i funerali, alle ore 15, presso la chiesa di Sant’Ippolisto Martire.
Una notizia che non appena si è diffusa ha scosso l’intera comunità atripaldese dove il 37enne era molto conosciuto e stimato. Gli amici più stretti, quelli dell’infanzia, si sono subito recati sul posto tra le lacrime, increduli per quanto accaduto. Atripalda piange e si interroga di nuovo per la perdita di un suo figlio, scomparso prematuramente a causa del male di vivere. Lo scorso anno ben due casi di morte volontaria si sono registrati nella cittadina del Sabato ed in uno dei due stessa modalità di farla finita e alla base le stesse preoccupazioni legale alla precarietà del lavoro mentre di oggi. E così si allunga la triste lista dei suicidi nella provincia di Avellino che risulta al primo posto in Campania con la media più elevata.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “Dramma in contrada Novesoldi, alla base del suicidio la mancanza di un lavoro. Oggi pomeriggio i funerali di Antonio Cresta”

  1. amico ha detto:

    arrivederci amico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *