mercoled� 24 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto

Vertenza Progress, reintegrate dal Giudice le otto cassiere licenziate tre anni fa. La soddisfazione dell’Ugl Avellino

Pubblicato in data: 11/3/2012 alle ore:11:39 • Categoria: Attualità

progressErano state licenziate alla vigilia della festa dei lavoratori nel 2009. Oggi a distanza di tre anni, grazie alla battaglia portata avanti dall’Ugl di Avellino, il Giudice ha accolto il ricorso ed ha disposto il reintegro delle otto cassiere di Progress“. A comunicarlo è il Segretario dell’Ugl-Utl di Avellino, Costantino Vassiliadis, alla luce della sentenza emessa ieri dal Giudice.
Tre lunghi anni durante i quali l’Ugl, attraverso il difensore di fiducia l’avvocato Ettore Freda, si è battuta in difesa di queste lavoratrici. Difesa cominciata sin dal primo giorno della vertenza ‘Progress’: era il 21 aprile 2009 quando, con una forzatura, l’azienda Progress di Atripalda procedette al licenziamento per riduzione del personale di 8 lavoratrici . – Ricorda il Segretario dell’Ugl-Utl di Avellino, Costantino Vassiliadis – Facemmo notare con fermezza che lo strumento adottato dall’azienda, era fortemente discriminatorio nei riguardi delle lavoratrici e che era stato preso senza aver ipotizzato altre iniziative per impedirlo.
Una vertenza difficile dove l’Ugl ha profuso il massimo impegno mettendo in campo tutto gli strumenti in suo possesso, compreso manifestazioni di protesta dinanzi la ‘Progress’. Al fianco dei lavoratori anche l’attuale Segretario Generale dell’Ugl, Giovanni Centrella, all’epoca al vertice della segreteria nazionale dei metalmeccanici e il Segretario Confederale dell’Ugl Ornella Petillo responsabile nazionale delle Pari Opportunità, tutti insieme nel condannare, con fermezza, quel procedimento illegittimo di licenziamento. Oggi dopo circa tre anni di sofferenze le 8 lavoratrici hanno visto finalmente riconosciuti quei diritti, così come disposta con sentenza, e dovranno essere reintegrate sul posto di lavoro ricoprendo quelle mansioni che occupavano al momento del licenziamento grazie a quell’art. 18 che tanti imprenditori vorrebbero strumentalmente eliminare. Un’altra battaglia è stata vinta –
conclude il Segretario dell’Ugl-Utl di Avellino, Costantino Vassiliadis – in concomitanza dell’ 8 marzo ( festa delle donne ) pertanto si dedica tale vittoria a tutte le lavoratrici giornalmente discriminate sui luoghi di lavoro. L’Ugl conferma dunque, l’impegno per la difesa dei diritti di tutti i lavoratori“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

2 risposte a “Vertenza Progress, reintegrate dal Giudice le otto cassiere licenziate tre anni fa. La soddisfazione dell’Ugl Avellino”

  1. Antonio ha detto:

    Forza ragazze fate il vostro dovere e fate capire che la vita non e’ fatta solo di soldi ma anche di soddisfazioni. Auguri!!!

  2. Carmela ha detto:

    Ciao sono Carmela e’ giusto che le commesse tornano a lavorare, pero articolo 18 lo devono utilizzare gli imprenditori solo per chi non lavora è mancanza di fondi ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *