venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Eccellenza, Città di Atripalda – Calpazio 1-0

Pubblicato in data: 25/4/2012 alle ore:16:03 • Categoria: Calcio, Sport

Gianluca SavianoTabellino

Città di Atripalda: Caruccio 6, Rupa 6, Sicignano 6, Mesisca 6, Tirri 6.5, Stompanato 6.5, Cerullo s.v. (22′ p.t. Barletta 5.5), Vecchione 6, Nappi 5, D’Acierno 5.5, Saviano 6.5 (24′ s.t. Loasses s.v.).

A disp.: Imparato, Tullio, Modesto, Vacca, Simone.

Allenatore: Amato C. 6.

Calpazio: Vitale 6, Vergadoro 6, Sandrigo 6.5, Montera 6.5, Guarino 6.5, Di Falco 5.5, Gorrasi 5.5, Cestaro 6 (18′ s.t. Barone 6), Santucci 6, D’Angelo 5 (39′ s.t. Sayyev s.v.), Coccaro 5 (18′ s.t. Onnembo 6).

A disp.: Serra, Cotne, Cavallo, Bellizio.

Allenatore: Adinolfi 6.

Arbitro: Lupoli di Frattamaggiore 6.

Marcatori: 9′ s.t. Saviano.

Note: presenti sugli spalti 200 spettatori circa, giornata ventilata, terreno in buone condizioni di gioco.

Cronaca

Il Città di Atripalda brinda alla salvezza battendo la Calpazio col minimo sforzo. Non esaltante la prova dei biancoverdi di Amato, per i quali tuttavia contava fare risultato ed essere aiutati dai risultati provenienti dagli altri campi. Un copione rispettato alla perfezione e che consente, dunque, ai sabatini di festeggiare con un turno di anticipo. Carmine Amato ancora alle prese con l’emergenza in difesa ma recupera capitan Tirri e abbassa nuovamente Rupa sull’esterno difensivo. In avanti Saviano e D’Acierno tornano titolari. Calpazio in formazione tipo con i rientranti Sandrigo, Guarino e Gorrasi. Capaccesi senza stimoli in virtù della salvezza già acquisita e che rischiano di capitolare all’11’ quando Mesisca si avventa su una palla vagante al limite, entra in area ma il suo diagonale termina si un soffio a lato. I ritmi sono bassi: il Calpazio fa densità a centrocampo e chiude tutti gli spazi. Il Città di Atripalda ci prova allora con i lanci lunghi come al 27′: Rupa dalle retrovie innesca Nappi che brucia sullo scatto Guarino, il quale però rinviene sull’avversario con l’azione che sfuma davanti alla porta difesa da Vitale. Un minuto dopo apertura di Nappi per Saviano che lavora un buon pallone sull’out sinistro e mette in mezzo per D’Acierno il cui colpo di testa sottomisura, però, è debole e facilmente neutralizzato da Vitale. Calpazio sorniona e pronta a ripartire appena può. Al 36′ su un lancio lungo Rupa si lascia anticipare da D’Angelo che, però, controlla male a tu per tu con Caruccio graziando l’avversario. A inizio ripresa la svolta. Al 9′ svarione di Di Falco che appoggia male di testa all’indietro, favorendo l’intervento di Saviano che con un pallonetto beffa Vitale in uscita. E’ il gol della liberazione per la formazione di Amato, che legittima in vantaggio nei minuti successivi con una doppia occasione di D’Acierno e porta a casa il risultato senza troppi affanni.

Spogliatoi

Nel clan atripaldese ci si gode la tanto agognata salvezza. Nelle parole di mister Amato c’è tutta la soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo che prima del suo avvento in panchina appariva lontano anni luce: “Non è stata una grande prestazione, ma ciò che conta è aver centrato la salvezza. A questo punto della stagione bisogna guardare soltanto al risultato. Siamo riusciti a sbloccare una gara in cui abbiamo giocato contratti e con l’assillo dei tre punti. Finalmente possiamo festeggiare la conquista della salvezza“. Carmine Amato è pronto per un futuro in riva al Sabato dopo essere riuscito a rivitalizzare una squadra agonizzante: “Ci sono tutti i presupposti per far parte ancora di questo progetto. Ora che i giochi sono fatti si può parlare del futuro e programmare una stagione con ben altri obiettivi. In questi due mesi ho avuto modo di lavorare in una piazza importante e in una società ambiziosa“.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *