venerd� 07 novembre 2025
Flash news:   Atripalda ricorda Pier Paolo Pasolini a cinquant’anni dalla scomparsa Atripalda sul palco di Sanremo Giovani con Yasmin Corrado Esordio vincente tra le mura amiche per la Guancia Volley Academy Italnolo festeggia 20 anni di attività ad Atripalda Festa delle Forze Armate, corteo con deposizione corona e al Monumento ai Caduti di Atripalda: scoperta una lapide con i versi di Gabriele De Masi. Foto Polemica sul mercatino, l’Amministrazione Spagnuolo risponde alle minoranze: “Nessuna irregolarità né contrasto con il Piano alienazioni” Gruppo Lombardi Avellino Basket – Bi.Emme Service Libertas Livorno: scatta la prevendita Partita la prevendita per la gara Cesena–Avellino Regionali 2025, Antonio Candella (Udc): “Lavoro, sanità, agricoltura e viabilità per ridare futuro all’Irpinia e alla Campania” Regionali 2025, Anna Nazzaro inaugura il comitato elettorale ad Atripalda

A Sorrento il nuovo simposio dell’Associazione atripaldese Arteuropa

Pubblicato in data: 6/5/2012 alle ore:12:43 • Categoria: Cultura

organizzatori arteuropaSotto la supervisione del direttore dell’Hotel Conca Park di Sorrento dott. Raffaele Russo e della prof.ssa Letizia Caiazzo dell’Associazione atripaldese Arteuropa, partirà dal 10 al 13 maggio 2012 il simposio internazionale d’arte ”Arte cultura turismo… dipingiamo Sorrento e ”. La rassegna intende promuovere l’arte e gli artisti che, attraverso nuove categorie estetiche, creeranno opere d’arte tali da valorizzare non solo la struttura ospitante, ma anche troveranno valorizzazione nel paesaggio stesso del quadro pittoresco di Sorrento. In questo contesto l’Arte, vista spesso e solamente come categoria estetica che deve ispirare sensazioni estetiche piacevoli, gradevoli, si trova fare i conti con un nuovo traguardo, cioè far nascere dalla perfezione della Costiera ispirazioni di armonia, regolarità, equilibrio ed eccentricità tali da essere volano per uno sviluppo sincronico del turismo. Lo scenario naturale sarà, infatti, l’Hotel Conca Park, la splendida struttura che ospiterà più di dieci e artisti, oltre ai critici (tra questi ricordiamo il Prof. Pierfrancesco Rescio docente universitario a Napoli, che ha già collaborato con la Caiazzo) che si cimenteranno in una serie di produzioni artistiche di alto livello tali da ricavare sé stessi dallo stesso contesto. «Si tratta – ha affermato la prof.ssa Caiazzodi un esperimento vero e proprio che coincide con l’ispirazione del sublime che offre questa meravigliosa terra. Essa, così benigna ma anche a volte cattiva, riveste un ruolo essenziale nella vita di tutti e noi viviamo e realizziamo opere d’arte per essere condivise e illimitatamente avvertite come emozioni e come sensazioni». E infatti non vi troviamo il sublime dalla contemplazione disinteressata dell’oggetto, ma da una sua radice nella sensazione di infinito che noi avvertiamo in ciò che producono la Natura e l’Uomo attraverso Dio.

Questo evento, primo in penisola Sorrentina, sarà un esempio di rinnovamento, che si propone di avvicinare maggiormente l’arte alla cittadinanza, al turismo, alla valorizzazione del territorio.

Gli artisi presenti sono AUGUSTO AMBROSONE, ENZO ANGIUONI, IGOR BERGESE, LETIZIA CAIAZZO, MASSIMO DI FEBO, CLAUDIO MARIO FERUGLIO, NICOLA GUARINO, LEONA K., NADIA LOLLETTI, VITTORIO SOPRACASE e LEO STROZZIERI.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *