sabato 20 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Esito Amministrative 2012, la lettera aperta di Sel al Pd: “No ad un ruolo subalterno all’Udc, siamo pronti a riaprire un confronto a sinistra”

Pubblicato in data: 14/5/2012 alle ore:20:18 • Categoria: Politica, Sinistra Ecologia e Libertà

sinistra-ecologia-e-libertaCi siamo assunti le nostre responsabilità sulla crisi del centrosinistra ad Atripalda, responsabilità che, purtroppo, hanno determinato la nostra assenza dal nuovo quadro amministrativo.
L’esito imbarazzante per il PD nelle amministrative, ancor di più in confronto con l’exploit dei vostri alleati (l’ affermazione elettorale senza precedenti dell’UDC e FLI e PSI assurti a una rappresentanza proporzionalmente di gran lunga superiore alla vostra) conseguenza diretta delle vostre scelte politiche, è però la dimostrazione che voi detenete la maggioranza delle azioni della crisi del centrosinistra.
Nel 2011, la vostra rivendicazione di una maggiore visibilità del partito, legittima anche se non facilmente comprensibile, considerato che la maggioranza di governo vi vedeva numericamente preponderanti, è stata la causa scatenante della prima crisi dell’amministrazione Laurenzano, crisi che, di fatto, ha dato l’avvio alla fine di quella esperienza. Oggi però vi trovate a dover accettare nella nuova maggioranza una posizione ininfluente numericamente e politicamente. Considerate una vittoria essere passati da 11 consiglieri più il sindaco (anche lui PD) a 2 consiglieri?
A noi non serve un grosso sforzo di fantasia per leggere nel percorso che ha portato al regalo all’UDC del sindaco e di un’affermazione elettorale senza precedenti, a partire dalle crisi indotte nell’amministrazione Laurenzano passando per la genesi della Lista “Uniti per Atripalda”, un unico disegno perverso di restaurazione del vecchio potere democristiano di De Mita e Gargani a scapito del centrosinistra.
Del resto abbiamo denunciato in più di un documento anche con durezza che l’UDC poteva riconoscervi un solo ruolo in un accordo elettorale: la subalternità. E così è stato, anche se poi voi avete esagerato raggiungendo l’ininfluenza. Lo ha confermato il segretario provinciale UDC che alla Direzione provinciale del suo partito ha dichiarato che il pezzo del PD con cui sono alleati ad Atripalda ha concorso alla vittoria di Spagnuolo ma in maniera non determinante.
Ora però la campagna elettorale è finita e bisogna guardare avanti.
La volontà di ridurre la complessità del vostro partito a un’unica voce affidata a pochi elementi di riferimento che parlano solo al centro destra non vi rende giustizia. Ve l’ha detto la vostra stessa gente che ha bocciato senza appelli quest’atteggiamento senza farsi ingannare dalla risibile favoletta raccontata ad arte di un investimento fatto sulla coalizione con l’UDC per indurlo ad abbandonare Provincia e Regione per amore del PD. Un’ipotesi neanche presa in considerazione. Lo stesso De Mita, facendo eco a Gargani (purtroppo non è uno scherzo, ma sono proprio loro e siamo davvero nel 2012!) si è affrettato ad affermare che, nelle elezioni appena tenute, per l’UDC le alleanze non avevano valenza politica. Della serie: stiamo con voi così possiamo chiedere qualcosa in più agli alleati regionali e provinciali. Una vera e propria manovra di annessione.
Noi siamo dalla parte della vostra gente. La nostra astensione ha contribuito a rendere ancora più macroscopico il pasticcio che avete fatto.
Sarete naturalmente esclusi dalle decisioni sul futuro di Atripalda perché non avete i numeri per sostenerle. Dovrete solo ratificare scelte prese su altri tavoli e fare da sfondo al governo di centrodestra di Provincia e Regione.
Siete già virtualmente fuori dalla maggioranza che avete voluto creare!
Rivedete allora la vostra posizione politica! Il PD che disdegna il rapporto con la sinistra perde la propria identità ed è destinato alla subalternità perché non ha più anima e non può più farsi carico delle questioni dei diritti dei giovani e delle donne, delle pari opportunità, dell’equità sociale, della salvaguardia dell’ambiente, della tutela del territorio che pure sono nel vostro DNA.
Siamo pronti da subito a riaprire un confronto leale e proficuo a patto che seguiate l’indicazione della vostra gente che vi vuole a sinistra con noi!

SEL di Atripalda

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

17 risposte a “Esito Amministrative 2012, la lettera aperta di Sel al Pd: “No ad un ruolo subalterno all’Udc, siamo pronti a riaprire un confronto a sinistra””

  1. In ha detto:

    Le solite rivendicazioni della falsa sinistra, prima rifondazione, poi sel poi non so. Una domanda da fare ai signori di ecologia e libertà; avete mai pensato se il PD avesse candidato 16 uomini da PD come tomasetti, aquino, alvino, venezia, marrano e via dicendo mika avremmo preso solo 600 voti? Io penso proprio di no, ormai nel oltrepassato 2000 qui nessuno vota più per ideologia, se non una 100 persone, massimo rispetto ed è pur vero che il PD sian andato male sta (mano). Il ragionamento era di no far valere il Pd come partito vincente ma come alleanza vincente che è diverso, insomma parliamoci chiaramente è stata fatta una lista per vincere punto. Voi di Ecologia e libertà non avete fatto una lista perchè non apparate manco il numero legale il vostro elettorato ad atripalda e sotto l’1 per cento o voliti capì? Quindi ringraziati o signore che il PD vuole continuà a sinistra perchè voi senza PD siete zero sia a livello nazionale che comunale!!!

  2. Annibale ha detto:

    Dai, diciamo la verità, voi con questo Pd non avete mai voluto dialogare più di tanto…

  3. atripaldese ha detto:

    ma cosa dite vi abbiamo visto all’opera insieme al grande alduk, sia SEL, che il PD, e ora volete parlare dell’UDC, MISURATEVI la gente si è stancata di tutti VOI, parlate di SINISTRA, MA DI QUALE SINISTRA, SEL SIETE RIDICOLIIIIIIIIIIIIIIIIII.

  4. pd convinto ha detto:

    toh ma tu guarda un pò adesso chi alza la voce….ma di cosa parlate?
    la lista che avete costruito prima con cives e poi con la ridiviva de simone che fine ha fatto?
    senza dimenticare che avete mantenuto fino alla fine la vostra posizione nel vecchio consiglio comunale insieme a Laurenzano che beatamente costruiva la lista con il PDL!!!
    fareste bene a stare in religioso silenzio…!!!!

  5. ops ha detto:

    in soldoni :il PD nell’Amministrazione Spagnuolo vale com o’ doe inta a’ briscola!!!! e o’ segretario parla di piccole ferite….ahahahahahahahahahahahahahahahahahah!!!!!!!! scetatilo a’ sto suonno!!!!!!!!

  6. gennaro ha detto:

    ancora parlate?
    non siete riusciti nemmeno a presentare una lista, ma siete pronti a pontificare, analizzare, fornore soluzioni….
    Il vostro assessore Adamo ha partecipato al disastro dell’amministrazione Laurenzano. Credo che sia questa l’unica cosa che conta. Siete peggio degli altri che criticate con molta disinvoltura

  7. sandro da manocalzati ha detto:

    HAEEEEEEEEEEEEEE MO COMINCIANO LE RISATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!PER IL SIGNOR SINDACO NEO ELETTO SPAGNUOLO

  8. elettore ha detto:

    Si potrà mai parlare con chi, proclamandosi di sinistra, pur di danneggiare il PD ha invitato all’astensione mentre sotto sotto faceva votare Laurenzano che capeggiava la lista del PDL? Il comunicato è semplicemente farneticante frutto di personalismi e di scarsa capacità di analisi politica, altrimenti salterebbe agli occhi di chi non vuol vedere che ad Atripalda l’astensione è stata al di sotto della media nazionale. In tutti i casi cosa festeggia SeL, l’effimera vittoria dell’UDC, la “sconfitta” del PD? Si guardasse intorno, il deserto, l’inutilità politica, l’incapacità di tenere una conferenza stampa che spiegasse le ragioni della mancata presentazione della lista. Tacete che è meglio.

  9. Uno che sà .... ha detto:

    scetati Alvino ….

  10. ops ha detto:

    annibaleeeeeeeeeeee..sei sempre quello che capisce tutto in anticipo…… :D

  11. ops ha detto:

    Annibale, io penso che tu hai votato a Prezioso…..posso osare?

  12. Gerardo ha detto:

    Ma chi siete? Manco la lista avete fatto…

  13. Annibale ha detto:

    OPS…Ho già detto, commentando in uno degli articoli precedenti, per chi ho votato. Se ci tieni tanto a saperlo puoi sempre andare a sbirciare, così faccio pure un favore al Direttore Parziale che aumenta i click su questo sito ;) (direttò la campagna elettorale è finita, ma io leggo sempre eh!).
    Eh, caro ops, qui da capire non c’è proprio niente, c’è solo da prendere atto che ad Atripalda SeL coi suoi proclami ha osteggiato il Pd da quando è scoppiata la seconda crisi in consiglio comunale, quella che ha portato i consiglieri Tomasetti, Landi, Aquino e Tuccia a dimettersi. C’è una vasta letteratura sul web, buona lettura.

  14. Nappo Carmela ha detto:

    Ciao Luigi Adamo prima ti fai fuori e adesso vuoi un dialogo con il Pd beh chi ti capisce!!! Eh bravo, volevi fare una lista civica candidandoti tu come sindaco ok ciao

  15. ops ha detto:

    ops….mi fai scompisciare……. :D alle tue parole non ci credi nemmeno tu……

  16. observer ha detto:

    per fortuna si sono autoeliminati … (rectius nn so stati in grado manco e presentà a lista)

  17. Annibale ha detto:

    OPS, sentiamo un po’, da cosa ne deduci che non ci credo nemmeno io? Chi sei, Maga Magò?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *