gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato

La Parrocchia del Carmine festeggia il restauro della statua di San Luigi Gonzaga Patrono mondiale della Gioventù

Pubblicato in data: 18/6/2012 alle ore:21:15 • Categoria: Attualità

festa-san-luigiLa parrocchia del Carmine di via Roma festeggia il restauro dell’effige di San Luigi Gonzaga, patrono mondiale della Gioventù. Il programma religioso dei festeggiamenti avrà inizio il giorno 18 giugno alle ore 19:00 con la benedizione della statua e del Triduo, e culminerà il 21 giugno alle ore 19:00 con la messa Solenne in onore del Santo officiata dal parroco Don Ranieri Picone.
L’effige di San Luigi Gonzaga risalente agli inizi del 900 fu donata alla Parrocchia del Carmine dal Canonico Primicerio Enrico Giella nato ad Atripalda il 7 novembre 1881 e deceduto il 6 novembre 1955. Del Canonico Giella qualcuno, ancora oggi, ricorda la sua passione per l’organo e le sue doti musicali. Prima del sisma del 23 novembre del 1980, l’effige di San Luigi era collocata nel primo spazio posto a sinistra della chiesa. A seguito dell’intervento della Sovrintendenza delle Belle Arti di Avellino e Salerno la stessa fu rimossa, e collocata nell’oratorio della Confraternita di Maria SS. Incoronata del Carmelo.
L’icona è ritornata al suo vecchio splendore grazie all’interessamento del parroco Don Ranieri Picone e grazie alla collaborazione di Carmine D’Agostino e del maestro Carmine Tranchese i quali ne hanno curato il restauro.
San Luigi Gonzaga nacque il 9 marzo 1568 da Ferrante Gonzaga e dalla piemontese Marta Tana di Santena, venne battezzato il 20 aprile a Castiglione dello Stiviere. I genitori si conobbero alla corte di Filippo II e si sposarono a Madrid il 15 novembre 1566, secondo le norme del concilio di Trento. Fu la madre, donna di cultura e di fede, ad educarlo alla preghiera e alla carità. Nel 1577-78, insieme al fratello Rodolfo, Luigi si spostò col padre a Bagni di Lucca ed è poi accolto alla corte di Francesco de’ Medici a Firenze dove studiò latino e spagnolo e frequentò Palazzo Pitti dove giocò con le principessine Eleonora, Anna e Maria.
A Firenze Luigi, davanti alla santissima Annunziata, si consacrò alla Madonna. Dal 1581 Luigi visse a Madrid dove si precisò la sua vocazione: il 15 agosto 1583, davanti alla Madonna del Buon Consiglio nella chiesa del collegio della Compagnia di Gesù, Luigi il Signore lo volle gesuita. Il 25 novembre 1587, nella cappella del quarto piano, pronunciò i primi voti religiosi. Luigi passò alla teologia e alle missioni in India.
Nel 1588 ricevette gli ordini minori in San Giovanni in Laterano. Nel febbraio 1591 scoppiò a Roma un’epidemia di tifo petecchiale e Luigi fu fra i primi volontari. Il 3 marzo trasportò un appestato all’ospedale della Consolazione, ebbe subito un febbrone che lo avvolse e lo avviò alla morte che lo colse “martire di carità” il 21 giugno1591.
San Luigi Gonzaga è passato dall’egoismo alla protesta, dalla protesta alla proposta dalla proposta alla socialità, dalla socialità alla carità”.

San Luigi Gonzaga, mirabile esempio di austerità e purezza evangelica, è patrono mondiale della Gioventu.
Di lui:
Paolo VI disse nel marzo 1968: “Luigi concepì la sua esistenza come un dono da spendere per gli altri“;
Giovanni Paolo II nel giugno 1991 : “Il Padre misericordioso ha concesso a Luigi d’immolare la sua giovinezza in un servizio eroico di carità fraterna”. Pregherò in particolare per i giovani, affinché venerando la memoria di San Luigi, si impegnino anche ad imitarne la vita e a seguirne gli esempi…”
Benedetto XVI ” Invocatelo, cari giovani, perché vi aiuti a costruire un’intima amicizia con Gesù che vi renda capaci di affrontare con serietà la vostra vita
.”

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *