sabato 20 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

Maturità 2012, per la prima prova di italiano Montale, i giovani e la crisi, la scienza e l’olocausto

Pubblicato in data: 20/6/2012 alle ore:09:29 • Categoria: Attualità

esamiPrimo giorno d’esame per gli studenti delle scuole superiori con la prova scritta di italiano. «Abbiate fiducia e passione», questo il messaggio d’augurio agli studenti del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo dopo aver comunicato in diretta tv al Tg1 il codice alfanumerico per decriptare le tracce. Montale, la crisi ed i givoani, le responsabilità della scienza e lo sterminio degli ebrei. Queste alcuni degli argomenti titoli proposti per la prova di italiano nella Maturità 2012. Il ministro Profumo ha sottolineato la novità di quest’anno, l’invio delle tracce per via telematica: «Il sistema usato fino allo scorso anno risale al 1923 col ministro Gentile. Dietro c’era un lavoro di mesi per la preparazione di testi, fotocopie, operazioni per imbustare e trasferimento ai comandi dei carabinieri e poi alle scuole. Il nuovo procedimento è un passo essenziale nella modernizzazione del paese e porterà un risparmio notevole valutato in 240mila euro». Una svolta che secondo il ministro è soprattutto «un fatto culturale, dobbiamo avere fiducia in un paese che diventa più moderno, allineato con gli standard europei. Iniziamo proprio dalla scuola, centro della democrazia del paese e dell’innovazione. Gli studenti ci chiedono questo».
Domani 21 giugno si prosegue con la seconda prova scritta: i ragazzi del liceo scientifico affronteranno il compito di matematica mentre i compagni del liceo classico dovranno confrontarsi con la versione di greco. Lunedì 25 giugno ci sarà la terza prova scritta, predisposta dalla commissione la mattina stessa sulle indicazioni del consiglio di classe.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *