venerd� 19 aprile 2024
Flash news:   Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino La Procura dispone gli arresti domiciliari per il sindaco dimissionario di Avellino Tragedia in via Appia, ventottenne di Mugnano muore stroncato da un infarto dopo una cena Restituzione deleghe Mazzariello, l’ex sindaco attacca: «l’amministrazione non ha visione e progettualità» Francesco Mazzariello restituisce le deleghe ai Lavori Pubblici e al Pnrr nelle mani del sindaco Paolo Spagnuolo La Scandone sconfitta a Piazza Armerina Avellino-Benevento, stasera lo stadio “Partenio-Lombardi” è sold out L’atripaldese Tonia Romano si ritira dall’Isola dei Famosi Un pozzo del tardo medioevo e una tegola con sigillo in lingua osca emergono dai saggi archeologici lungo rampa San Pasquale Aperto il cantiere di riqualificazione della fontana artistica di piazzetta Garibaldi

I Luoghi della Musica, sabato sera al Chiostro della Purità con “Il violino… virtuoso”

Pubblicato in data: 29/6/2012 alle ore:06:57 • Categoria: Attualità

convento santa maria della puritàQuarto concerto de “I Luoghi della Musica”, in programma sabato 30 giungno alle 20,15 presso il Chiostro della Purità di Atripalda, ad esibirsi uno dei piu’ importanti violinisti italiani: Franco Mezzena in duo col pianista David Boldrini con la direzione artistica del Maestro Antonella De Vinco. In programma “Il violino…virtuoso” di W. A. Mozart Sonata KV 304 Allegro Tempo di minuetto, L. V. Beethoven Sonata op.12 n.1 Allegro con brio Tema con variazioni Andante con moto in La maggiore Rondò allegro C. Franck Sonata Allegretto ben moderato Allegro Ben moderato, recitativo fantasia Allegretto poco mossoFranco Mezzena, violino David Boldrini, pianoforte. Ore 18,00 visita guidata al Museo Archeologico nella Dogana dei Grani ed allo Specus Martyrum. Si prega di dare un cenno di adesione direttamente all’ingresso dei concerti, oppure contattando il numero 0825 756412 – Punto I.A.T. Pro Loco di Atripalda.

franco-mezenaFranco Mezzena, violinista, ha studiato con Salvatore Accardo, sotto la cui guida si è diplomato con il massimo dei voti e la lode e quindi perfezionato per alcuni anni presso l’Accademia Chigiana di Siena e la Hochschule di Freiburg (Germania). La sua attività come solista ed in varie formazioni da camera, lo vede presente nei più importanti teatri ed ospite nei principali festival di tutta Europa, Giappone, Stati Uniti, Centro e Sud America. Il 6 dicembre 2009 si è esibito nuovamente a  Roma, nella prestigiosa stagione “I Concerti del Quirinale di Radio 3” in diretta Euroradio dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale eseguendo musiche di F. Mendelssohn-Bartholdy con Roberto Prosseda, e la Viotti Chamber Orchestra. Il 14 marzo 2010 ha ottenuto uno strepitoso successo alla Carnegie Hall di New York interpretando il Concerto Op. 64 di Mendelssohn con la direzione di John Rutter. Ha suonato con celebri artisti quali Salvatore Accardo, Bruno Canino, Roberto Fabbriciani, Rocco Filippini, Bruno Mezzena, Andrea Noferini, Anthony Pay. Franco Mezzena è conosciuto in tutto il mondo per moltissimi  CD e DVD (più di 50) incisi per Wide Classique, Dynamic, Ricordi, Nuova Era. Ha registrato in prima mondiale, per l’etichetta Dynamic, l’integrale dei 29 Concerti per violino e orchestra di G. B. Viotti come solista e direttore con “Symphonia Perusina” e l’Orchestra “Milano Classica” (cofanetto di 10 CD). Ha di recente completato, per l’etichetta Wide Classique, l’incisione dell’opera completa per pianoforte e violino di L. van Beethoven con il pianista Stefano Giavazzi (cofanetto di 4 CD). Ha ottenuto notevoli consensi da parte della critica specializzata con recensioni, interviste e copertine su American Record Guide, New York Times, Washington Post, The Strad, CD Classics, Suonare News, Il Giornale della Musica. Docente di Violino al Conservatorio “N. Piccinni” di Bari; è Direttore Artistico e fondatore dell’Accademia Mezzogiorno Musicale; ha fondato la Viotti Chamber Orchestra di cui è solista e direttore principale. Tiene corsi di perfezionamento e Masterclasses in Italia ed all’estero: Royal College e Trinity College di Londra, Chetham’s School of Music di Manchester, Università di Oxford (Hertford College), Lipsia (Hochschule F. Mendelssohn), Hochschule di Colonia, Ticino Musica Festival (Locarno-Ascona), Barcellona, Tokyo, Osaka. E’ attivo anche come direttore d’orchestra (Orchestra Sinfonica di Lubiana, Orchestra del Teatro Regio di Torino,Viotti Chamber Orchestra, Symphonia Perusina). E’ stato nominato dalla RAI Radiotelevisione Italiana, membro effettivo della Commissione esaminatrice alle selezioni EUYO (European Union Youth Orchestra) dal 2005 al 2010. Suona su un violino di Antonio Stradivari del 1695 (ex Kayser).E’ Direttore Artistico della Divisione Musica Classica della casa discografica WIDESOUND (WIDECLASSIQUE Label).

david-boldriniDavid Boldrini, pianista, studia presso il Conservatorio “Cherubini” di Firenze nella classe di Lidya Rocchetti diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’ onore.
Contemporaneamente si Diploma col massimo dei voti in Organo e Composizione organistica presso il medesimo Conservatorio.
Segue i corsi di perfezionamento tenuti da Bruno Canino presso l’Accademia “Marziali” di Seveso, e dal Trio di Milano presso la Scuola di Musica di Fiesole, il corso biennale tenuto dal duo pianistico Moreno – Capelli, presso la “Musica Interna” a Bologna, e risulta allievo effettivo di numerose Master tra cui quelle tenute da P. Badura Skoda a Villa Medici a Milano, Bruno Canino presso gli Amici della Musica di Firenze, Fabio Bidini ad Arezzo.
Nel 2001 studia pianoforte con Vincenzo Balzani presso la Scuola di musica di Cantù, e in seguito frequenta il corso triennale presso l’Accademia Pianistica di Imola “Incontri con il Maestro” nella classe di musica da camera di Pier Narciso Masi con il quale continua a studiare approfondendo i capisaldi della letteratura pianistica per altri cinque anni.
E’ vincitore di più di cinquanta concorsi nazionali e internazionali.
Nel 2001 gli viene conferito il premio “LIONS” in qualità di vincitore assoluto del Concorso pianistico Città di Follonica , nel 2003 viene premiato come miglior pianista camerista al Concorso “Luigi Nono” a Torino ( Venaria Reale ). Nello stesso anno è primo assoluto al Concorso “Rospigliosi” e secondo assoluto al Concorso Internazionale “Valtidone” di Piacenza e al “Nuovi Orizzonti” di Arezzo. Camerista richiesto da artisti di fama internazionale, collabora al fianco di Maria Luigia Borsi, Andrea Bocelli, Brad Repp, Paolo Chiavacci, Bruno Canino, Katia Ricciarelli, Franco Mezzena. Nel 2008 ha inciso per Radio Classica Milano e nel 2011 per la casa editrice Wild Classic l’esecuzione dei concerti a due pianoforti e orchestra di J. S. Bach.
Dal 2005 é Direttore Artistico dell’Associazione Ramimusicali, dell’omonima stagione concertistica e del prestigioso concorso internazionale.
Nel 2011 ha iniziato a collaborare con la Wide Classique incidendo l’integrale dei concerti di Bach.
Dal medesimo anno partecipa al progetto Maggio Formazione Fiorentino in qualità di referente sul territorio del circondario empolese valdelsa. Nel gennaio 2012 ha suonato con l’Orchestra del Maggio Formazione Fiorentino il concerto per organo di G. F. Haendel sotto la guida del M° Federico Bardazzi, ricevendo ampio consenso dal pubblico e dalla critica.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Una risposta a “I Luoghi della Musica, sabato sera al Chiostro della Purità con “Il violino… virtuoso””

  1. il faro ha detto:

    qua paga toto’ vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *