gioved� 25 aprile 2024
Flash news:   Il Consiglio Comunale di Atripalda ha conferito la cittadinanza onoraria al professore e giudice Sabino Cassese. Foto Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato

La giunta Spagnuolo dà il via libera al Bilancio di previsione 2012 con l’aumento dell’addizionale Irpef. Debiti fuori bilancio coperti con la vendita del mercatino rionale di piazza Alpini d’Orta. Landi:«Un previsionale predisposto con criteri di prudenzialità nella valutazione delle entrate»

Pubblicato in data: 12/7/2012 alle ore:08:49 • Categoria: Attualità, Comune

municipio-porte-aperteVia libera dalla giunta Spagnuolo al Bilancio di previsione 2012 che segna, come già annunciato ampiamente, l’aumento dell’addizionale comunale Irpef. L’esecutivo municipale, dopo la riunione con i capigruppo consiliare, ha infatti dato l’ok allo strumento contabile elaborato dagli uffici di palazzo di città con l’indirizzo politico del delegato all’Economia e Finanze e Valorizzazione del patrimonio, Domenico Landi. Ora, entro fine mese (data ancora da individuare), l’approdo in Consiglio comunale per il definitivo via libera. Un previsionale su entrate ed uscite che chiude in equilibrio per 19milioni e 887mila euro rispetto ai 21milioni e 247mila dell’anno precedente e che sancisce la scelta della maggioranza di aumentare l’addizionale comunale Irpef dall’attuale 0,5% allo 0,8%. Alla riunione dei capigruppo oltre al sindaco Paolo Spagnuolo, al vicesegretario Bocchino ed al funzionario De Giuseppe, i capigruppo Domenico Landi per la maggioranza, Massimiliano Del Mauro per il gruppo di minoranza del Pdl ed infine Lello La Sala per «Piazza Grande». «Il Bilancio previsionale è stato predisposto tenendo conto dei criteri di prudenzialità rispetto alle entrate – illustra il delegato Domenico Landi – facendo una considerazione che è un bilancio che andiamo ad approvare con già sei mesi di attività svolta dall’Ente e quindi con pochi margini di manovra. Pur tuttavia già si vedono dei segnali di cambiamento di rotta decisi da questa amministrazione dovuti essenzialmente all’atteggiamento prudenziale nella valutazione delle entrate soprattutto legate all’attività di accertamento dei tributi».
domenico-landi-3Proprio questo aspetto rappresenta la nota dolente visto la diffusa morosità da parte dei contribuenti atripaldesi. Da qui ne segue un atteggiamento prudenziale nella valutazione di alcune voci: attività di controllo Ici passa da 195mila euro del 2011 ai 41mila euro del 2012; accertamento imposta pubblicità passa da 60mila per il 2011 a 24mila per il 2012; Tosap da 80mila per il 2011 scende come previsione di incasso a 17mila euro; infine nessuna variazione prevista per le violazioni del codice della strada e dei regolamenti comunali che ammontano ad 360mila euro. Una voce rilevante riguarda la Tarsu che, attraverso l’invio di accertamenti suppletivi per gli anni 2010 e 2011, fa registrare un voce in entrata di circa 200mila euro. Entrate in aumento anche rispetto all’utilizzo del patrimonio comunale di 19mila euro rispetto all’anno precedente. Dall’attività di recupero Iva 2012 per fatture di acquisto l’Ente recupera a rimborso circa 45mila euro mentre per Irap dal 2007 in poi l’ente recupera altri 63.530 euro. La voce di manutenzione del patrimonio comunale scende da 107mila a 60mila. Diminuiscono anche i trasferimenti statali di oltre 260mila euro ed i costi per personale per effetto della diminuzione del numero di dipendenti attivi. Un bilancio segnato dall’aumento dell’addizionale comunale Irpef, che il delegato spiega così: «l’aumento scaturisce dalla valutazione sul mancato introito del trasferimento della quota Ici prima casa. La scelta di aumentare l’addizionale al posto dell’Imu viene essenzialmente da due ordini di considerazioni: il primo legato ad un aspetto strutturale dell’impatto sul bilancio nel senso che mentre l’Imu è un’imposta provvisoria, l’addizionale comunale è definitiva. La seconda è relativa ad un discorso costituzionale perché mentre per l’Imu si parla a vari livelli di incostituzionalità dell’imposta, l’Irpef viceversa è l’imposta costituzionale per eccellenza il cui impatto sociale fa si che i soggetti passivi d’imposta vengano tassati in virtù della loro capacità contributiva».
mercatino-rionaleSul previsionale pesa anche debiti fuori bilancio per 463mila euro (legati a sentenze che vedono soccombere il Comune) e che l’Amministrazione immagina di procedere alla copertura attraverso l’alienazione del mercatino rionale di piazza Alpini d’Orta (foto). «Questa cessione ci consentirà – prosegue Landi – la copertura dei debiti fuori bilancio. Con questo previsionale abbiamo dato il via ad una nuova stagione dove prima dell’approvazione in giunta tali strumenti vengano illustrati e discussi nella riunione dei capigruppo. Riunioni in cui ho riscontrato uno scambio di idee che è andato al di là della semplice valutazione del Bilancio stesso con sollecitazioni interessanti venute anche dalla minoranza».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

4 risposte a “La giunta Spagnuolo dà il via libera al Bilancio di previsione 2012 con l’aumento dell’addizionale Irpef. Debiti fuori bilancio coperti con la vendita del mercatino rionale di piazza Alpini d’Orta. Landi:«Un previsionale predisposto con criteri di prudenzialità nella valutazione delle entrate»”

  1. raffaelelasala ha detto:

    Sarà appena il caso di precisare che nella riunione dei capigruppo di lunedì mattina (convocata con lettera, ed anticipata con sms sindacale senza possibilità di risposta, per impegni fuori regione del delegato Landi -poi cancellati) nulla, ma proprio nulla è stato riferito sul bilancio, successivamente approvato in giunta. Nessuna relazione, pertanto, se non meramente temporale, tra un prima e un dopo, tra l’incontro dei capigruppo e la successiva approvazione del previsionale in giunta. La riunione, come si potrà facilmente evincere dalla verbalizzazione della dottoressa Bocchino, si è occupata quasi esclusivamente di discutere la data del prossimo consiglio comunale (data che va concordata come da specifica norma statutaria); ai capigruppo, inoltre, sono state consegnate due bozze di regolamento in materia di accesso e di procedimenti amministrativi, la cui discussione si è concordato di rinviare alla sessione autunnale del civico consesso. La conferenza dei capigruppo, che ha convenuto anche di trattare il bilancio e le dichiarazioni programmatiche in due distinte giornate, è stata quindi aggiornata dal sindaco ad un successivo incontro, ad oggi non ancora fissato. Questo è quanto.
    Raffaele La Sala
    capogruppo “Piazza Grande”

  2. Antonio ha detto:

    certo che aumentare le tasse sono capaci anche gli zingari ! AUMENTO IRPEF DEL 60 % !!!!! TORNATEVENE A CASA, PRIMA CHE FINITE APPESI ! SE SI CONTINUA DI QUESTO PASSO , LA FINE SARA’ SOLO QUELLA !

  3. Antonio ha detto:

    LANDI DEVE DIRE CHI SONO QUESTI AVVOCATI CHE HANNO DIFESO IL COMUNE ? E’ MAI POSSIBILE PAGARE GENTE PER PARCELLE SEMPRE A PERDERE ? SPAGNUOLO FUORI I NOMI , NESSUNO VI HA IMPOSTO DI CANDIDARVI ? FATE GLI UOMINI SERI .

  4. ale ha detto:

    Ma piuttosto che l’ Irpef, aumentare l’ex ICI sulle seconde case credo sarebbe stato più giusto. Avrebbero contribuito coloro che hanno maggiori disponibilità e probabilmente vi sarebbe stata una diminuzione dei prezzi di vendita/affitto delle case

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *