venerd� 29 marzo 2024
Flash news:   Il Venerdì Santo ad Atripalda nei versi di Maurizio De Vinco Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi

Formazione e sport, il Cfs ospita ad Atripalda il campionato provinciale per gruisti

Pubblicato in data: 5/9/2012 alle ore:09:47 • Categoria: Attualità

gru_baseFormazione e sport insieme per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Artefice del connubio è il Centro per la Formazione e la Sicurezza in Edilizia della provincia di Avellino che organizza, per sabato 8 settembre con inizio alle ore 9.00, il campionato provinciale per gruisti presso il suo cantiere scuola di Atripalda in via San Lorenzo. Nella gara, 20 conduttori di gru a torre, provenienti da imprese edili del territorio irpino, si sfideranno in una singolare competizione di destrezza che metterà alla prova l’abilità dei partecipanti. In pratica, ogni concorrente sarà impegnato nel manovrare una gru, dal braccio meccanico della lunghezza di 26 metri alla cui estremità è applicato il carico da sollevare e muovere, lungo un percorso prestabilito segnato a terra. Con un telecomando, il conduttore simulerà le operazioni di lavoro che normalmente si fanno in un cantiere, tentando di centrare dei bersagli segnati sul suolo. Ma non solo. La competizione prevede anche un ulteriore test agonistico di alta precisione: il gruista deve anche, in determinati punti del tragitto, bloccare il carico a mezz’aria senza farlo oscillare. Vince chi effettua il percorso, compiendo gli esercizi previsti in modo più sicuro, più corretto e veloce. Ai primi tre classificati, sarà data la possibilità di partecipare al girone di qualificazione nazionale (in programma a Piacenza venerdì 21 e sabato 22 settembre) caratterizzante il concorso di abilità professionale che premia ogni anno il “Gruista dell’anno”. Alla sua terza edizione, la sfida, nella sua prima fase di selezione, eleggerà gli 8 migliori gruisti che, poi, gareggeranno, nella finale del 19 ottobre a Milano, nell’ambito della rassegna fieristica Made (Milano Architettura Design Edilizia), per contendersi il titolo di campione assoluto di gruista dell’anno 2012.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *