mercoled� 24 aprile 2024
Flash news:   Il prefetto Spena saluta Avellino: sarà commissario per il recupero dei beni confiscati Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto

Pivetti, Masullo e Berlinguer alla Fiera del Libro-Terzo Convegno sull’Editoria. Questa mattina la presentazione. Fotoservizio

Pubblicato in data: 29/9/2012 alle ore:23:00 • Categoria: Cultura

fiera-del-libro-conferenza1Tre giorni di cultura, dibattiti e presentazioni nel suggestivo scenario della Dogana dei Grani di Atripalda, torna la Fiera del Libro-Terzo Convegno sull’Editoria. L’evento, patrocinato da Provincia, Ordine dei giornalisti campani, Soprintendenza ai Beni culturali e dai comuni di Atripalda, Mercogliano, Monteforte, Manocalzati e Castel Baronia, si svolgerà il prossimo 5, 6 e 7 ottobre. Oltre settanta scrittori provenienti da tutta Italia saranno protagonisti nelle tre giornate. Tra gli appuntamenti clou l’intervento dell’ex Presidente della Camera Irene Pivetti che venerdì 5 ottobre presenterà «Omicidio dell’Anima» di Giancarlo Perazzini discutendo di violenza sulle donne e minori. Sempre nel giorno d’inaugurazione, alle ore 10, la partecipazione dello scrittore siciliano Alessio Puleo autore di due libri, notissimi a livello nazionale, sulla storia della famiglia Borsellino come «La mamma dei Carabinieri». A chiudere la tregiorni, domenica sera alle 18.30, il filosofo Aldo Masullo che in un’intervista di Maria Ianniciello, discuterà di politica, cultura e sociale. Probabile anche l’arrivo dell’ex ministro all’Istruzione, Luigi Berlinguer che dovebbe intervenire per la presentazione del libro dell’onorevole Alberta De Simone, avendone curato la prefazione.
fiera-del-libro-conferenza2Uno sforzo incredibile, frutto di passione e tanta abnegazione che ha visto protagonisti Donatella de Bartolomeis, titolare della Casa Editrice il Papavero, Franco Cafazzo dell’Agenzia Letteraria il Papavero e la giornalista Jenny Capozzi. Importante contributo anche del settimanale Abellinum con il direttore Ciro De Pasquale ed il vicedirettore Attilio Alvino. Impegno rimarcato questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione della kermesse. «Non abbiamo avuto contributi e supporto dalle istituzioni perché sono in difficoltà economiche – ha spiegato Donatella de Bartolomeis illustrando il programma – ma questo vuole essere un messaggio per i giovani: se si crede in qualcosa basta rimboccarsi le maniche ed impegnarsi per andare avanti credendo nei propri sogni, idee e forze. Novità di quest’anno il connubio con l’agenzia letteraria il Papavero. Il nostro scopo è di fare cultura, perché crediamo fermamente che bisogna ripartire dalla cultura intesa come riscoprire le proprie radici e valori. Cultura come rispetto di se stesso e degli altri».
fiera-del-libro-conferenza2A portare ieri i saluti dell’amministrazione comunale la delegata alle Politiche giovanili, Valentina Aquino che ha anche ringrazio gli organizzatori per aver scelto per la seconda volta Atripalda.
Nell’ambito della fiera si potrà ammirare anche un’esposizione fotografica e pittorica. «Spazio dedicato anche all’informazione e ai giornalisti con un convegno domenica mattina sui Social Network che fanno notizia – ha spiegato Ciro De Pasquale -. L’impresa è bella tosta ma affascinante anche per questo». Franco Cafazzo ha invece illustrato l’intervento del filosofo Aldo Masullo e dell’attore siciliano Alessio Puleo. Un programma ampio che prevede anche la presenza di due musicisti sabato sera: i «Notturno Concertante» e Tommy Lee che interpreterà Elvis in versione acustica. Spazio anche lo sport nella giornata di sabato con un dibattito sul libro di Giancristiano Desiderio «Il divino pallone. Filosofia dei piedi da Platone a Totti».
fiera-del-libro-conferenza3

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *