gioved� 28 marzo 2024
Flash news:   Nuovo cartello d’ingresso alla villa comunale “don Giuseppe Diana” La Scandone Avellino cade a Messina DelFes, il nuovo presidente è Giuseppe Lombardi Sabato sera lupi in campo contro Picerno Inchiesta appalti al Comune di Avellino, il sindaco Gianluca Festa si dimette Domenica delle Palme, tanti fedeli per la benedizione e la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Foto “Ogni donna” racconti di successi e rinascite L’avvocato Lenzi nuovo Amministratore Unico dell’Alto Calore “Scuole Sicure”, nuove telecamere nei pressi della media Masi Il Consiglio comunale di Atripalda conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese

Giovedì sera presentazione del calendario “Burundiamo”

Pubblicato in data: 11/12/2012 alle ore:15:12 • Categoria: Attualità

burundiamoGiovedì sera alle ore 20.00 presso il complesso Parrocchiale di Contrada Ischia ci sarà la presentazione del calendario Burundiamo, l’associazione Onlus di fondata da padre Jean Claude Ndayishimiye, diocesano missionario originario del Burundi e viceparroco della Parrocchia di San Ippolisto. La mission dell’associazione di volontariato è quelle di porre in essere insieme a tante famiglie, giovanni, e fedeli una migliore qualità di vita per la  popolazione del Burundi adoperandosi per fornire istruzione ed assistenza sanitaria a tutti i bambini e bisognosi e alle loro famiglie. Lo scopo di Burundiamo non è solo quello di assistere la popolazione ma creare di creare opportunità per rendere autonopersonale e l’autostima delle persone attraverso progetti di formazione e di sviluppo.I principi ispiratori su cui si basa lo statuto della nostra associazione sono:• La tutela dei diritti dei bambini del Burundi e delle loro famiglie;
• La non discriminazione;
• Lo sviluppo, l’integrazione sociale e le pari opportunita’ della popolazione burundese.
Il perseguimento di questi principi e’ la finalita’ unica della nostra attivita’ associativa.
Ma per conseguire tale finalita’ l’associazione “Burundiamo” si e’ posta 3 ambiziosi obiettivi da realizzare nei prossimi 3 anni:
1. L’individuazione di 320 famiglie all’interno delle 4 parrocchie di Bururi che saranno affiancate da agronomi e da suore volontarie per una formazione ed un programma di miglioramento delle rese delle aree agricole coltivate. A tal proposito, con le offerte raccolte in Italia e’ stato gia’ acquistato un frantoio, abbiamo acquistato a un trattori usato. Il frantoio e’ funzionante due giorni a settimana perche’ la mancanza di energia elettrica quotidiana limita l’ultilizzo e la resa dello stesso. Occorrerebbe quindi garantire la continuita’ dell’energia elettrica per l’utilizzo a pieno regime di tale apparecchiatura.
2. L’avvio di programmi di formazione per la pastorizia finalizzati all’allevamento di bovini, suini ed ovini;
3. La costruzione di un edificio che fungera’ da scuola – centro di formazione e polo di aggregazione per la comunita’ per insegnare alla popolazione tecniche di coltivazione e di allevamento nonche’ mestieri correlati che possano concorrere allo sviluppo sociale del paese.
L’associazione “Burundiamo” non aspira al raggiungimento di un alto tenore di vita della popolazione ma sicuramente desidera garantire un miglioramento della qualita’ della vita stessa di queste persone che oggi si trovano a lottare con la fame e a promuoverne un’autonomia che possa restituire loro la dignita’ morale di essere umano.

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *