alpadesa
  
sabato 29 febbraio 2020
Flash news:   Rubano capi di abbigliamento al “Centro Commerciale Appia” di Atripalda, tre extracomunitari denunciati dai Carabinieri Us Avellino, controlli Covisoc: esito positivo Questione Falò di San Sabino e scontro tra genitori e dirigente scolastica, l’ex sindaco Paolo Spagnuolo attacca: «evidenziano la disgregazione della nostra comunità. Amministrazione in silenzio e travolta dagli eventi, non c’è capacità di guidare i processi» “Torneo Calcistico Stracittadino” di Atripalda: pronto il regolamento della tredicesima edizione Coronavirus, negativi i primi diciotto tamponi in Irpinia Regolamento per le misure di contrasto all’evasione e morosità dei tributi locali: scontro sulle sanzioni in Consiglio, l’opposizione incalza la maggioranza Scuole chiuse in Campania, il sindaco di Atripalda recepisce l’ordinanza del governatore De Luca Coronavirus, il governatore De Luca chiude scuole e università fino a sabato in Campania Coronavirus, tampone positivo in Campania L’Avellino vince il derby con la Paganese

Lutto nel mondo del teatro, ad Atripalda l’ultimo saluto a Mico Galdieri

Pubblicato in data: 18/12/2012 alle ore:22:17 • Categoria: CronacaStampa Articolo

chiesa-del-carmineSi sono celebrati ad Atripalda domenica mattina i funerali di Mico Galdieri, la sua città di origine. Pioniere del teatro, attore, regista, impresario e produttore di spettacoli.
A dargli l’ultimo saluto nella chiesa del Carmine, parenti ed amici.
Nonostante la sua attività artistica l’avesse portato lontano a Parigi, Città del Messico, Buenos Aires, New York, Brasile, Berlino, Francoforte, Australia, lui Atripalda non l’ha dimenticata. Ed è proprio qui che ha voluto essere sepolto. Una cinquantina di persone ad attendere l’arrivo della salma da Napoli dove si è spento sabato scorso all’età di 79 anni.
Un pioniere del teatro, attore, regista, impresario, produttore di spettacoli celebri come “La gatta Cenerentola” e “Masaniello”.
Come presidente dell’Ente Teatrale Italiano nel luglio 2002 si è prodigato per la “valorizzazione e diffusione della cultura e delle attività di danza“.
Sarà ricordato anche a Napoli nella prossima seduta del consiglio comunale con una commemorazione dell’assessore Antonella Di Nocera.
«La comunità del teatro e dello spettacolo e il mondo della cultura perdono una figura di grande rilievo – si legge in una nota – una personalità’ di straordinaria visione che ha attraversato il tempo del teatro della città’ fin dagli anni Sessanta, con uno sguardo intuitivo verso i nuovi talenti e con il coraggio di accettare le sfide. Artista egli stesso, regista e attore, poi produttore, a lui si devono importanti messe in scena e spettacoli e la scoperta di grandi talenti oggi attori e registi affermati della storia teatrale della città».
Ha lavorato tra gli altri anche con il Grande Eduardo nella «Scarpettiana» al fianco di Eduardo De Filippo. Anche questa una scommessa del teatro di ricerca così come la «Gatta Cenerentola» e le grandi produzioni al fianco di Roberto De Simone.
La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di filmmaker ma come interprete tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film ISA 9000 (2001) di Angelo Serio.
Oltre al ruolo di interprete Mico Galdieri ha lavorato come assistente alla regia nel film drammatico di Francesco Rosi “Lucky Luciano” (1973)

Print Friendly, PDF & Email

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *