marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Lutto nel mondo del teatro, ad Atripalda l’ultimo saluto a Mico Galdieri

Pubblicato in data: 18/12/2012 alle ore:22:17 • Categoria: Cronaca

chiesa-del-carmineSi sono celebrati ad Atripalda domenica mattina i funerali di Mico Galdieri, la sua città di origine. Pioniere del teatro, attore, regista, impresario e produttore di spettacoli.
A dargli l’ultimo saluto nella chiesa del Carmine, parenti ed amici.
Nonostante la sua attività artistica l’avesse portato lontano a Parigi, Città del Messico, Buenos Aires, New York, Brasile, Berlino, Francoforte, Australia, lui Atripalda non l’ha dimenticata. Ed è proprio qui che ha voluto essere sepolto. Una cinquantina di persone ad attendere l’arrivo della salma da Napoli dove si è spento sabato scorso all’età di 79 anni.
Un pioniere del teatro, attore, regista, impresario, produttore di spettacoli celebri come “La gatta Cenerentola” e “Masaniello”.
Come presidente dell’Ente Teatrale Italiano nel luglio 2002 si è prodigato per la “valorizzazione e diffusione della cultura e delle attività di danza“.
Sarà ricordato anche a Napoli nella prossima seduta del consiglio comunale con una commemorazione dell’assessore Antonella Di Nocera.
«La comunità del teatro e dello spettacolo e il mondo della cultura perdono una figura di grande rilievo – si legge in una nota – una personalità’ di straordinaria visione che ha attraversato il tempo del teatro della città’ fin dagli anni Sessanta, con uno sguardo intuitivo verso i nuovi talenti e con il coraggio di accettare le sfide. Artista egli stesso, regista e attore, poi produttore, a lui si devono importanti messe in scena e spettacoli e la scoperta di grandi talenti oggi attori e registi affermati della storia teatrale della città».
Ha lavorato tra gli altri anche con il Grande Eduardo nella «Scarpettiana» al fianco di Eduardo De Filippo. Anche questa una scommessa del teatro di ricerca così come la «Gatta Cenerentola» e le grandi produzioni al fianco di Roberto De Simone.
La sua principale attività nel mondo del cinema è quella di filmmaker ma come interprete tra i lavori più interessanti possiamo citare la partecipazione nel film ISA 9000 (2001) di Angelo Serio.
Oltre al ruolo di interprete Mico Galdieri ha lavorato come assistente alla regia nel film drammatico di Francesco Rosi “Lucky Luciano” (1973)

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *