marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati Arresti ex sindaco Festa, ecco la nota della Procura di Avellino

Vendita Centro Servizi, avviata stamattina la trattativa privata con i dirigenti della “Xenus Srl”. Il sindaco Spagnuolo: «Incontro positivo, c’è stata la conferma verbale della volontà di acquistare»

Pubblicato in data: 24/1/2013 alle ore:20:30 • Categoria: Comune

centro-pmiPrende il via la trattativa per la vendita del Centro Servizi di via San Lorenzo (foto).
Dopo ben otto gare andate deserte, questa mattina il sindaco Paolo Spagnuolo, con il delegato al Patrimonio Domenico Landi, hanno incontrato al Comune l’amministratore delegato della “Xenus srl“, la casa farmaceutica interessata all’acquisto dell’edificio. Ad accompagnare l’amministratore Michele Pitaro altri due dirigenti giunti da Roma.
L’importo per il quale il comune intende cedere la struttura è di 2 milioni e 650mila euro. Un primo incontro interlocutorio dopo la manifestazione d’interesse protocollata nel  mese di dicembre.
«Un incontro positivo – commenta il sindaco Paolo Spagnuolo -. Abbiamo avuto rassicurazioni e c’è stata la conferma verbale della volontà di voler acquistare l’edificio. Conferma che avverrà all’inizi della settimana prossima perché oggi purtroppo non era presente la segretaria comunale, altrimenti avremmo già avviato un primo atto amministrativo che darà il via alla trattativa, che sarà molto breve e che contiamo di concludere nel giro di una ventina di giorni».
La “Xenus srl” è un’azienda farmaceutica di ricerca in biotecnologie con sedi a Roma e Napoli. L’obiettivo è di realizzare nella struttura di via San Lorenzo un laboratorio scientifico per la ricerca di cure del tumore al midollo osseo. Per poter procedere all’acquisto la società attende lo sblocco dei fondi di un finanziamento ottenuto dal Ministero delle Attività produttive. «L’azienda ancora non ha ottenuto ufficialmente il decreto di finanziamento – conclude il primo cittadino -, ma ci hanno dato ampia assicurazione in questo senso circa l’intenzione di acquisto dell’edificio. Il progetto che ci hanno illustrato prevede una collaborazione con il Cnr e l’Università ed è una cosa favolosa che avrà un grande indotto economico e sociale molto importante. Il Cnr di Avellino è già partner nel progetto presentato al Ministero, poi c’è l’Università Bicocca di Milano e la Federico II di Napoli».

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *