marted� 23 aprile 2024
Flash news:   Incidente mortale sulla Variante ad Atripalda. Foto Ponte delle Filande, consegnate le prime travi metalliche: a fine maggio l’apertura Il Consiglio comunale di Atripalda domani conferirà la cittadinanza onoraria al professore Sabino Cassese S’infrangono i sogni della Scandone di accedere ai play off promozione Ultimo match di campionato tra Avellino e Crotone: i lupi difendono il secondo posto Sospiro di sollievo per Tonia Romano: l’ex naufraga torna a casa Cambia la modalità di raccolta dei rifiuti ad Atripalda I vigili del fuoco recuperano un cagnolino dal letto del fiume Sabato Il segretario nazionale Cisl Scuola Calienno al seminario formativo “Star bene a scuola: sfide e contraddizioni”. Foto L’Associazione medici cattolici italiani si riunisce a Palazzo Moscati

Teatro Gesualdo, a San Valentino in scena con Claudio Santamaria e Filippo Nigro

Pubblicato in data: 12/2/2013 alle ore:14:16 • Categoria: Cultura

occidente-solitario-castSan Valentino a Teatro con due attori belli e maledetti. Ad Avellino arrivano Claudio Santamaria e Filippo Nigro, fratelli coltelli in Occidente Solitario, la commedia nera di Martin McDonagh per la regia di Juan Diego Puerta Lopez, che sarà di scena al Teatro “Carlo Gesualdo” proprio la sera di San Valentino, giovedì 14 febbraio alle ore 21.

«Non c’è nulla di più comico della infelicità» amava ripetere Samuel Beckett, uno degli scrittori più influenti del 900. E su questo ossimoro si dipana tutta la vicenda di «Occidente Solitario», una produzione della Compagnia “Gli Ipocriti”, interpretata da Claudio Santamaria, nei panni di Coleman, Filippo Nigro in quelli di Valene, Massimo De Sanctis nell’abito talare di Padre Walsh e Azzurra Antonacci, che interpreta Ragazzina.

Una commedia di grande impatto interpretata da due volti arci noti del piccolo schermo come quelli di Caludio Santamaria e Filippo Nigro, portata ad Avellino dal Teatro “Carlo Gesualdo” in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano e che inchioderà alla poltrona il pubblico irpino che deciderà di trascorrere un San Valentino diverso seduto comodamente a teatro.

Il racconto della trama la affidiamo direttamente al regista emergente colombiano Juan Diego Puerta Lopez. «Ho scelto di rappresentare testi contemporanei che non descrivono una realtà territoriale, ma una indefinita società, una condizione umana di solitudine e indifferenza, uno stato d’infelicità quasi compulsivo che richiama all’oggi, alla concretezza spietata della vita – spiega – La storia si snocciola in un piccolo villaggio dell’Irlanda, dove due fratelli al limite del patologico, non riescono a vivere senza dispute e aggressioni. Il parassita Coleman, impegnato a scroccare liquori e patatine al fratello Valene, possessivo, maniacale, che contrassegna con la propria iniziale ogni oggetto, per sottolineare al fratello le sue proprietà. Cerca inutilmente di pacificarli un giovane prete, dedito all’alcool e frustrato dalla missione impossibile di convertire quel paesello cinico. Solo una ragazza nel mezzo di questo triangolo bizzarro, Ragazzina, giovane venditrice abusiva di whisky a domicilio».

Una commedia nera, concentrata in una stanza, dove delirio e stravaganza s’incontrano con umorismo e cinismo, confessioni senza salvezza si alternano a suicidi e vecchi omicidi di famiglia. La crudeltà si sottrae alla morale e si manifesta come gioco, ritmo, energia e se i personaggi aprono bocca è per insultare, rivendicare o compiangersi.

Una pièce teatrale di grande impatto e di grande successo di pubblico e di critica che è valsa all’attore Filippo Nigro il Premio Le Maschere del Teatro Italiano nell’edizione 2012 per la categoria miglior attore – Premio Banco Napoli.

I biglietti per assistere allo spettacolo sono ancora disponibili in biglietteria.
I botteghini sono aperti al pubblico mercoledì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0825.771620

Print Friendly, PDF & Email
Ti È piaciuto questo articolo? Votalo adesso!


Non saranno pubblicati commenti offensivi, diffamanti o lesivi della dignità umana e professionale di amministratori, politici o semplici cittadini. La redazione di AtripaldaNews si riserva la possibilità di pubblicare solo parte del contenuto, procedendo a tagliare le frasi offensive. Invitiamo i nostri lettori, nel rispetto delle regole di una società civile, a firmare con nome e cognome i propri commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *